Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Pazienza: “De Sanctis il miglior portiere del Napoli. Iezzo fortissimo, ma…”

Pazienza: “De Sanctis il miglior portiere del Napoli. Iezzo fortissimo, ma…”

Chi è stato il miglior portiere del Napoli nel decennio 2000-2010? L’ex centrocampista azzurro Michele Pazienza ha provato a dare una risposta alla domanda posta da Radio Marte. Ecco quanto evidenziato dalla redazione...

Luca D'Isanto

Chi è stato il miglior portiere del Napoli nel decennio 2000-2010? L'ex centrocampista azzurro Michele Pazienza ha provato a dare una risposta alla domanda posta da Radio Marte. Ecco quanto evidenziato dalla redazione di CalcioNapoli1926.it:

“Il miglior portiere del Napoli nel decennio 2000-2010? Dico Morgan De Sanctis che mi è sembrato il più tecnico, ovviamente non tolgo nulla a Gennaro Iezzo che resta fortissimo. Il portiere è un ruolo fondamentale, deve richiamare l’attenzione di tutta la difesa”.

De Sanctis eletto miglior portiere del Napoli del decennio

 NAPLES, ITALY - NOVEMBER 22: SSC Napoli goalkeeper Morgan De Sanctis looks on during the UEFA Champions League Group A match between SSC Napoli and Manchester City FC at Stadio San Paolo on November 22, 2011 in Naples, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Rientrato al Siviglia al termine del prestito, il 24 luglio 2009, a 32 anni, venne acquistato a titolo definitivo per 1,7 milioni di euro dal Napoli. Esordì in maglia azzurra il 16 agosto 2009 nel match di Coppa Italia contro la Salernitana, terminato 3-0 per i partenopei. Lungo la stagione, dopo qualche piccola incertezza iniziale, si confermò un portiere molto affidabile, parando anche 3 rigori e mantenendo la porta inviolata per 588 minuti in 6 partite, perdendo l'imbattibilità per mano di Antonio Di Natale in Udinese-Napoli (3-1 per i padroni di casa). Grazie anche al grande fair play dimostrato nel corso del campionato, vinse il "Pallone d'Argento".

I traguardi in azzurro

Nella stagione successiva si confermò titolare affidabile, ottenendo anche il primato assoluto di imbattibilità casalinga della storia partenopea: fissato a 799 minuti, superò il precedente record di Luciano Castellini (763 minuti) che resisteva dal torneo 1981-1982. L'imbattibilità casalinga del portiere azzurro venne interrotta il 20 marzo 2011 da Acquafresca, che realizzò al 56' la rete del momentaneo 1-1 di Napoli-Cagliari, partita terminata col risultato di 2-1 per i padroni di casa.

Al termine del campionato 2010-2011, conclusosi con la qualificazione del Napoli in Champions League, ottenne un altro record. Fu l'unico calciatore della Serie A ad essere stato sempre presente in campo sia nella stagione appena conclusa che in quella precedente. De Sactis - scelto come miglior portiere Napoli del decennio - disputò nella fattispecie 76 partite consecutive da titolare senza mai essere sostituito.

In Champions League contribuì alla qualificazione del Napoli agli ottavi di finale. In Napoli-Bayern Monaco del 18 ottobre 2011, finita 1-1, parò un rigore a Gómez. Il 20 maggio 2012 vinse la Coppa Italia.