ultimissime calcio napoli

Napoli-Zurigo, le pagelle: Ounas, che magie! Verdi trova la prima gioia europea. Mertens-Insigne da rivedere

Napoli-Zurigo, le pagelle: Ounas, che magie! Verdi trova la prima gioia europea. Mertens-Insigne da rivedere

Il Napoli vince e si qualifica per gli ottavi di finale di Europa League. Ecco le pagelle di calcionapoli1926.it

Redazione

Il Napoli torna in Europa League una settimana dopo il match di Zurigo che ha visto gli azzurri passeggiare contro gli svizzeri, con l'1-3 dal sapore di ottavi di finale. Al San Paolo termina 2-0 e domani alle 13 sarà svelato l'avversario del prossimo turno.

Ecco le pagelle di calcionapoli1926.it:

MERET 6 - Prova sufficiente del giovane talento del Napoli che alla mezz'ora rischia grosso dopo un brutto scontro con Ceesay. Non è mai chiamato in causa dagli attaccanti avversari. Solo sul finire di gara deve intervenire dopo un tiro dalla distanza e su un'uscita a mani basse ma per lui è normale amministrazione.

HYSAJ 6 - Partita non brillantissima, in attacco potrebbe proporsi sempre un pizzico in più e in difesa potrebbe essere più concentrato. Tutto sommato è ordinato e può guadagnarsi una stentata sufficienza.

CHIRICHES 5,5 - Ad inizio gara in combine con Koulibaly rischia tantissimo, molto distratto per il ritorno in campo e si fa anche ammonire dopo 35'. Esce dopo dieci minuti dall'inizio del secondo tempo perché non ancora al 100%. (Dal 55' LUPERTO 6 - Sempre presente su Ceesay, fa bella figura accanto a Koulibaly).

KOULIBALY 6 - Pasticcio assoluto con Chiriches nei primissimi minuti di gioco. Disattenzione che poteva diventare fatale in qualche modo.

GHOULAM 5,5 - Si fa vedere pochissimo rispetto al solito. Anche in difesa non è molto attivo a causa dei pochi attacchi avversari ma di solito è più esplosivo.

DIAWARA 6 - Con Zielinski forma una discreta coppia di centrocampo: lui è il muscolo e fa sentire il suo peso al centrocampo avversario. Pronto sui contrasti e sveglio in zona difensiva.

ZIELINSKI 6 - Sperimenta ancora il ruolo di regista, non proprio nelle sue corde ma gioca bene. Bravo in fase di impostazione, gli mancano i soliti inserimenti e il cambio di passo. (Dal 66' ALLAN 6 - Non è messo in condizione di essere il solito mastino perché lo Zurigo si fa vedere poco ma la sua gara è sufficiente).

VERDI 6,5 - Finalmente titolare. Entra subito bene in partita ed ha l'occasione di sbloccare la partita ma il portiere si oppone. Al 25' serve un pallone perfetto al centro per Insigne ma il capitano del Napoli spreca malamente. Si sblocca in Europa. Sul finire del primo tempo: gol di destro al volo dopo una grande giocata di Ounas. Meritato!

OUNAS 7 - Rapido, propositivo e volenteroso. Sulla destra non fa pesare l'assenza di Callejon perché torna anche in difesa e aiuta Hysaj. Geniale sul gol di Verdi: salta tutta la difesa avversaria e serve un pallone delicatissimo al numero 9 che deve solo appoggiare in rete. Nella ripresa va vicinissimo al gol ma Brecher non gli dà modo di esultare. Non si fa mancare nulla e al 75' raddoppia con un bel gol di destro. Esce e si guadagna gli applausi del San Paolo. Migliore in campo. (Dal 75' MILIK 6 - Entra benissimo in partita. Torna molto e dà una mano al centrocampo, poi all'80' prova il super gol di sinistro ma Brecher vola e toglie la palla dall'angolo. Al 92' ha l'occasione di inserire il suo nome sul taccuino ma sfiora incredibilmente il pallone a porta vuota e si arrabbia con se stesso).

INSIGNE 5,5 - Potrebbe sbloccare subito la partita ma sbaglia clamorosamente provando il pallonetto. Ha altre due incredibili occasioni al 25' ma è ancora impreciso come poche volte. Primo tempo deludente. Leggermente meglio nella ripresa ma la sua prova resta insufficiente.

MERTENS 5,5 - Nella prima frazione si pesta i piedi con Insigne. I due discutono anche sui movimenti da fare ma non trovano gli spazi giusti. Sul finire del primo tempo mette la zampata sul cross dello stesso Insigne ma il portiere gli nega la gioia del gol. Si vede pochissimo in tutta la gara, al 75' assiste Ounas per il gol del 2-0.

di Salvatore Amoroso

©RIPRODUZIONE RISERVATA