Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Napoli-Spezia, i precedenti: in serie A solo la clamorosa gara dell’anno scorso

NAPLES, ITALY - JANUARY 06: M'Bala Nzola of Spezia scores their team's first goal during the Serie A match between SSC Napoli and Spezia Calcio at Stadio Diego Armando Maradona on January 06, 2021 in Naples, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images )

Oggi è in programma Napoli-Spezia, gara valida per la giornata numero diciannove del campionato di serie A, l'ultima del girone d'andata

Tony Sarnataro

Oggi è in programma Napoli-Spezia, gara valida per la giornata numero diciannove del campionato di serie A, l'ultima del girone d'andata. Gli azzurri affronteranno i liguri in una sfida giovane, con un solo precedente in massima serie. Andiamo a vederli tutti.

Napoli-Spezia, i precedenti

 (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images )

Come dicevamo, in serie A il precedente è uno solo, risalente all'anno scorso (primo campionato di A della storia per i liguri) ma è alquanto clamoroso. Vittoria per 1-2 spezzina, in rimonta, in 10 contro 11. Era il 6 gennaio, e gli aquilotti espugnavano il "Maradona" (rigorosamente a porte chiuse) con le reti di Nzola e Pobega per ribaltare l'iniziale vantaggio di Petagna. Sull'1-1 fu espulso Ismajili ma a trovare il gol del sorpasso furono gli uomini di Italiano. Gli altri precedenti, invece, risalgono tutti a serie B, Coppa Italia e addirittura Supercoppa di serie C. E non sempre è andata bene, considerando il dislivello tra le due compagini. Nella coppa nazionale si contano due vittorie casalinghe, 4-2 lo scorso gennaio nei quarti e 3-1 nel 2016-17. L'ultimo risultato è lo stesso raccolto anche nell'unico precedente in B, nel 2006-07, seguente alla promozione raccolta da entrambe l'anno prima in serie C e dalla Supercoppa che finì proprio in Liguria dopo l'1-1 del "San Paolo" che diede la coppa agli ospiti in virtù del gol segnato in trasferta dopo lo 0-0 dell'andata. In totale dunque sono 5 precedenti a Napoli: 3 vittorie azzurre, 1 pareggio e 1 sconfitta.