Il Napoli di Sarri diverte (e vince) perchè ha trovato la pazienza per crescere e la fiducia nei giovani che una volta mancava. Eccoli i tre gioiellini azzurri che adesso, assieme, valgono almeno 100 milioni di euro. Valutazione schizzata alle stelle, dopo una stagione che non è neppure terminata ma che ormai li ha già consacrati. Erano dei predestinati, quando sono stati scelti dal direttore sportivo Giuntoli questa estate: le stimmate da top player, ma non ancora dei top player. Zielinki, Rog e Diawara hanno 62 anni in tre. In pratica, appena 4 anni in più del loro maestro, Maurizio Sarri. Sono come dei bambini che giocano in cortile, d'estate, e non smetterebbero mai. Hanno dentro una sola una voglia sterminata: divertirsi. Scherzare col pallone. La gioia, soltanto quella, è il senso profondo del loro gioco.
ultimissime calcio napoli
Il Napoli di Sarri diverte (e vince) perchè ha trovato la pazienza per crescere e la f
Il Napoli di Sarri diverte (e vince) perchè ha trovato la pazienza per crescere e la fiducia nei giovani che una volta mancava. Eccoli i tre gioiellini azzurri che adesso, assieme, valgono almeno 100 milioni di euro. Valutazione schizzata...
C'è tanto futuro in questi ragazzini azzurri: titolari spesso negli ultimi tempi, e titolari anche in contemporanea. Ci vuole coraggio ad affidarsi, ai giorni nostri, a chi ha vent'anni: ma nel mondo di oggi è un'età più che sufficiente per fare quasi tutto, viaggiare, studiare, imparare, conoscere. E quindi, anche giocare a pallone da padreterni. Sono belle le azioni che schizzano sull'erba partendo da Rog, 21 anni, proseguendo con i piedi dolci del regista Diawara, 19, e poggiando su quelli svelti di Zielinski, 22.
Ecco, il gioco di Sarri passa per loro: tocchi e tocchetti e carezze alla palla, in attesa di sbranare gli avversari. Non sono arrivati a Napoli per necessità: è una strategia precisa, quella del club azzurro. Ci sono idee e soldi, ma piuttosto che affidarsi a 'vecchietti' da riesumare, meglio puntare su più giovani da lanciare. La virtù necessaria è saper scegliere in anticipo, costruendo il campione per poi dargli fiducia, difendendolo dalle prime inevitabili delusioni. Il 'modello Napoli' è costruito sull'attesa e sulla pazienza: Zielinski sembrava destinato al Liverpool, aveva persino fatto le foto con la maglia dei Reds. Poi qualcosa andò storto e il ds del Napoli rilanciò la sua proposta al polacco. E con 18 milioni lo hanno preso dall'Udinese. L'ex azzurro Andrea Carnevale lo scovò in Polonia: 'E' talmente bravo che non ho neppure capito se il suo piede naturale è il destro o il sinistro'. Ora ne vale almeno 40.
Diawara aveva invece persino rifiutato di tornare a Bologna per convincere il club felsineo a cederlo. Quando i rossoblù hanno capito che dietro i capricci del regista c'era il Napoli hanno provato ad alzare un muro. Inutile: 15 milioni e l'affare si è chiuso. Ora ne vale già 35. Infine Rog: operazione concretizzata negli ultimi giorni di mercato, per quello che in Croazia viene considerato l'erede di Modric. 14 milioni più bonus il prezzo del cartellino. Dopo nemmeno 11 presenze con la maglia del Napoli vale già il doppio. Il Mattino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA