ultimissime calcio napoli

PSG – Napoli, le probabili formazioni: Tuchel perde Thiago Silva, Ancelotti con un dubbio per reparto

PSG – Napoli, le probabili formazioni: Tuchel perde Thiago Silva, Ancelotti con un dubbio per reparto

Il Napoli affronterà il PSG al Parco Dei Principi, non mancano dubbi per i tecnici: ecco le probabili formazioni.

Redazione

Tornano le grandi notti europee, torna la Champions League e il Napoli si appresta ad affrontare una sfida tanto affascinante quanto difficile. Gli azzurri di Carlo Ancelotti affronteranno il PSG di Thomas Tuchel al Parco Dei Principi. Ultimo turno di Champions sorridente per entrambe: il Napoli ha battuto all'ultimo respiro il Liverpool al San Paolo grazie al gol di Lorenzo Insigne mentre il PSG ha passeggiato sulla Stella Rossa: 6-1, non senza polemiche (possibile combine su cui la UEFA sta indagando).

Il Napoli comanda il Girone C con 4 punti, seguono PSG e Liverpool con 3 punti, ultima la Stella Rossa con 1. Al Parco Dei Principi si può decidere una grande fetta di qualificazione: in caso di vittoria dei padroni di casa si riaprirebbe completamente il girone, mentre una vittoria azzurra sarebbe un passo importantissimo verso gli ottavi, nonostante tutte le gare di ritorno ancora da disputare.

Il PSG arriva da un'importantissima vittoria contro l'Amiens per 5-0, il Napoli dal corposo 3-0 di Udine. Due squadre in forma e con le idee chiare. Paris che segna tanto in ogni partita ma senza l'aiuto dell'ex più atteso e discusso, senza i gol di Edinson Cavani: in campionato non segna dal 26 settembre (tre partite di fila senza segnare) mentre in Champions è riuscito ad iscriversi alla goleada contro i serbi del 3 ottobre: 20 giorni senza gol!

Tuchel dovrà fare a meno di Thiago Silva per un problema al bicipite femorale e un fastidio al tallone mentre recupera pienamente Marco Verratti e Angel Di Maria. Il Napoli ha già diramato la lista dei convocati e tra questi si rivedono anche Alex Meret e Faouzi Ghoulam, ma difficilmente scenderanno in campo: recuperato pienamente Lorenzo Insigne, assente nell'ultima gara di campionato ma disponibile e certamente titolare questa sera.

Capire le scelte dei due allenatori non è cosa facile data l'imprevedibilità di idee ma alcuni indizi arrivano sia dall'ultima giornata di campionato che dai campi di allenamento.

PARIS SAINT-GERMAIN - Per i parigini ci sarà sicuramente Areola tra i pali a causa della squalifica di Gigi Buffon, in difesa agiranno Meunier e Berant sugli esterni, centralmente il giovane Kimpembe è confermato, al suo fianco l'ex Roma Marquinhos per l'assenza di Thiago Silva: pochi dubbi in difesa per la poca disponibilità di calciatori. I due che faranno da frangiflutti a centrocampo saranno Rabiot e Verratti, dotati di grandi capacità offensive ma anche molto importanti per i compagni della difesa. Tre posti su quattro in attacco sono assegnati d'ufficio: Mbappe, Neymar e Cavani sono inamovibili, l'unico dubbio può riguardare Angel Di Maria che ha avuto qualche problemino nell'ultima di campionato contro l'Amiens: al suo posto potrebbe agire Julian Draxler, anche in gol nella gara di domenica. In caso di impiego del tedesco, il 4-2-3-1 potrebbe trasformarsi in un 4-3-3.

NAPOLI - Torna Meret tra i convocati ma vederlo in campo sarà molto difficile, probabilmente ci sarà Ospina tra i pali, rimpiazzato da Karnezis nell'ultima di campionato. In difesa Koulibaly e Albiol saranno i pilastri, sulla sinistra agirà Mario Rui, a destra attenzione alla possibilità di vedere Malcuit titolare: conosce il campionato francese e il PSG e potrebbe affrontare meglio, dal punto di vista fisico, uno degli esterni francesi. Sulla destra possibile anche l'impiego di Maksimovic per ripetere la funzionale difesa a 3+1 con il terzino bloccato vista contro il Liverpool. A centrocampo Hamsik torna titolare, con lui Allan nei due di centrocampo, a destra l'inamovibile Callejon e a sinistra Zielinski (ma non è da scartare l'opzione Fabiàn). In attacco torna titolare Insigne che sarà accompagnato da Dries Mertens, più imprevedibile di Milik e tornato anche al gol nell'ultima uscita.

LE PROBABILI FORMAZIONI:

PSG (4-2-3-1): Areola, Meunier, Marquinhos, Kimpembe, Bernat; Verratti, Rabiot; Draxler, Neymar, Mbappe, Cavani

Allenatore: Tuchel

NAPOLI (4-4-2): Ospina, Malcuit, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Zielinski; Insigne, Mertens

Allenatore: Ancelotti

Arbitro: Zwayer (Germania)

Di Salvatore Amoroso

©RIPRODUZIONE RISERVATA