ultimissime calcio napoli

Il Napoli tira ma non segna. Il dato è allarmante

SALZBURG, AUSTRIA - OCTOBER 23: Hirving Lozano of Napoli during the UEFA Champions League group E match between RB Salzburg and SSC Napoli at on October 23, 2019 in Salzburg, Austria. (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Il Napoli si prepara ad affrontare – forse – la squadra più in forma del campionato. Arriva al San Paolo l’Atalanta di Gasperini: Il Mattino ha analizzato diversi aspetti. Il Napoli tira tanto ma segna poco. Il dato   Lo...

Alessandro Silvano Davidde

Il Napoli si prepara ad affrontare - forse - la squadra più in forma del campionato. Arriva al San Paolol'Atalanta di Gasperini: Il Mattino ha analizzato diversi aspetti.

Il Napoli tira tanto ma segna poco. Il dato

Lo scorso anno il Napoli, dopo 9 giornate, aveva segnato 18 gol. Gli stessi segnati in queste prime 9 giornate. Quelle reti, però, furono sufficienti a mettere in cascina 21 punti: 4 in più degli attuali 17. Bisogna tornare al 2016-17 per uno stesso avvio di stagione scandito da 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. La differenza in classifica è solo parzialmente giustificabile dai gol subiti: lo scorso anno furono 10 in 9 match, mentre in questa stagione sono state 11 le reti subite da Meret o da Ospina.

I numeri

Stando ai dati forniti da WyScout, il Napoli è la seconda squadra del campionato per tiri fatti: 163, secondo solo alla ormai solita Atalanta. Il nodo è nella capacità di inquadrare lo specchio della porta. Dopo 9 gare di serie A, il Napoli è solo undicesimo nella capacità di mirare tra i pali avversari, con una percentuale del 33.7% di tiri che impensieriscono il portiere avversario o che finiscono in fondo al sacco. Meglio del Napoli hanno fatto, per il momento, solo le big come Inter e Juve, ma anche formazioni come Lecce ed Udinese, coinvolte nella lotta per non retrocedere