ultimissime calcio napoli

Il Napoli incorona i suoi uomini da record: Mertens ed Hamsik sono nella storia dei partenopei

Il Napoli incorona i suoi uomini da record: Mertens ed Hamsik sono nella storia dei partenopei

Il Napoli incorona i suoi uomini da record: Mertens ed Hamsik sono nella storia dei partenopei

Redazione

Una serata da record quella di ieri nel match che ha visto il Napoli di Carlo Ancelotti confrontarsi con lo Stella Rossa per un conquistare il passaggio agli ottavi di Champions League. Il primo record appartiene a tutta la compagine partenopea che resta imbattuta per 5 partite consecutive nella massima competizione europea: tre pareggi con Stella Rossa (andata) e con PSG (andata e ritorno) e due vittore con il Liverpool (andata) e con Stella Rossa (ritorno). Personali sono, invece, gli altri due record della giornata ed appartengono al centrocampista Marek Hamsik e all'attaccante Dries Mertens.

HAMSIK - Esplosivo, meraviglioso ma soprattutto leader: è questa la definizione perfetta per la prestazione perfetta messa in campo dal polacco. Il capitano dei partenopei, arrivato nel 2007, ha frantumato ogni barriera ed ha fatto la storia di questo club che ha tanto amato e che ama ancora. Un amore che gli ha fatto mettere a segno il gol 121 con questa maglia per cui ha rifiutato le migliori offerte europee e gli stipendi faraonici dalla Cina. Con la rete che ha aperto le danze contro il club serbo, si è aggiudicato, infatti, il primo posto nella classifica dei più prolifici attaccanti della storia del Napoli. Una rete accompagnata da dolci parole che sanciscono il forte legame con la città e con i tifosi: un legame che si sente pronto a premiare con l'agognato Scudetto.

Campionato: 403 presenze con 100 gol

Coppe Nazionali: 30 presenze con 5 gol

Coppe Continentali: 79 presenze con 16 gol

Altre Coppe: 2 presenze con 0 gol

MERTENS - Arrivato nel 2013 all'ombra del Vesuvio sotto la guida di Rafa Benitez, l'attaccante belga si è dovuto guadagnare piano piano un posto da titolare nella rosa partenopea. Al suo arrivo, si contendeva il posto con Lorenzo Insigne perché la sua natura è da esterno e mai poteva pensare di diventare prima punta. Poi è arrivato Sarri, l'argentino Pipita ha preso strade diverse e Milik ha subito un infortunio: così la sua storia è cambiata e tutti hanno scoperto la sua vera natura. Da allora niente più lo ha fermato. È cambiato allenatore, è cambiato schema ed è tornato Milik ma la fiducia, soprattutto del pubblico, non ha cambiato la sua "vena artistica" per il gol e con la doppietta di ieri sera è arrivato in terza cifra con la maglia del Napoli: 100 volte Dries Mertens.

Campionato: 183 presenze con 75 gol

Coppe Nazionali: 15 presenze con 5 gol

Coppe Continentali: 52 presenze con 20 gol

Altre Coppe: 1 presenza con 0 gol

Di Maria Ferriero

©RIPRODUZIONE RISERVATA