ultimissime calcio napoli

CdM – Napoli poco concreto in avanti: meno gol dell’anno scorso, ma c’è un primato

CdM – Napoli poco concreto in avanti: meno gol dell’anno scorso, ma c’è un primato

CdM - Napoli poco concreto in avanti: a segno meno gol dell'anno scorso, ma c'è un primato

Redazione

L'edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno ha pubblicato un'attenta analisi dei dati della squadra di Maurizio Sarri, quest'anno meno concreta ma primatista per occasioni create. Ecco quanto scritto dal quotidiano:

"Gli azzurri hanno subito tredici reti in meno dello scorso anno e stanno riuscendo a migliorare la difesa, obiettivo dichiarato fin dal ritiro di Dimaro. Napoli e Juventus hanno la stessa media di tiri subiti a partita (7,7), nei cinque principali campionati europei solo Manchester City e Liverpool hanno fatto meglio. L’incredibile cammino dei bianconeri, che hanno subito un solo gol nelle ultime sedici partite, ha avvicinato le statistiche difensive delle due squadre: secondo i dati del Cies pubblicati nei giorni scorsi, il Napoli subisce meno tiri in area di rigore della formazione di Allegri (3,69 contro 3,97).

La prossima sfida di Sarri è migliorare la produzione offensiva, diventare più cinici in relazione alla quantità di gioco prodotta. Il Napoli è la squadra che tira di più in serie A (427 i tiri totali, 244 quelli in porta), è ottavo nella classifica europea delle conclusioni nello specchio della porta realizzate in area di rigore.

Gli azzurri esprimono una media di 7 conclusioni a partita, ad un passo dal Barcellona (7,04) che in Liga, però, ha messo a segno undici gol in più. Insigne viaggia con cinque gol in meno rispetto allo scorso campionato, Mertens ne ha segnati tre in meno, Hamsik è a -4, lo sfortunato Milik a -3. Tra gli uomini d’attacco solo Callejon ha il bilancio in parità e Zielinski ha segnato una rete in più".