L'edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno ha pubblicato un'attenta analisi dei dati della squadra di Maurizio Sarri, quest'anno meno concreta ma primatista per occasioni create. Ecco quanto scritto dal quotidiano:
ultimissime calcio napoli
CdM – Napoli poco concreto in avanti: meno gol dell’anno scorso, ma c’è un primato
CdM - Napoli poco concreto in avanti: a segno meno gol dell'anno scorso, ma c'è un primato
"Gli azzurri hanno subito tredici reti in meno dello scorso anno e stanno riuscendo a migliorare la difesa, obiettivo dichiarato fin dal ritiro di Dimaro. Napoli e Juventus hanno la stessa media di tiri subiti a partita (7,7), nei cinque principali campionati europei solo Manchester City e Liverpool hanno fatto meglio. L’incredibile cammino dei bianconeri, che hanno subito un solo gol nelle ultime sedici partite, ha avvicinato le statistiche difensive delle due squadre: secondo i dati del Cies pubblicati nei giorni scorsi, il Napoli subisce meno tiri in area di rigore della formazione di Allegri (3,69 contro 3,97).
La prossima sfida di Sarri è migliorare la produzione offensiva, diventare più cinici in relazione alla quantità di gioco prodotta. Il Napoli è la squadra che tira di più in serie A (427 i tiri totali, 244 quelli in porta), è ottavo nella classifica europea delle conclusioni nello specchio della porta realizzate in area di rigore.
Gli azzurri esprimono una media di 7 conclusioni a partita, ad un passo dal Barcellona (7,04) che in Liga, però, ha messo a segno undici gol in più. Insigne viaggia con cinque gol in meno rispetto allo scorso campionato, Mertens ne ha segnati tre in meno, Hamsik è a -4, lo sfortunato Milik a -3. Tra gli uomini d’attacco solo Callejon ha il bilancio in parità e Zielinski ha segnato una rete in più".
© RIPRODUZIONE RISERVATA