Un murale di Diego Armando Maradona nel cuore dei Quartieri Spagnoli. E' opera dello street artist argentino San Spiga lo stencil in vico Lungo Gelso, che omaggia i 30 anni del primo scudetto del Napoli. L'immagine, in bianco e nero, ritrae il 'Pibe de oro' gioioso, nel 1987, dopo una vittoria contro il Milan al San Paolo.
ultimissime calcio napoli
Un murale di Diego Armando Maradona nel cuore dei Quartieri Spagnoli. E’ opera dello stre
Un murale di Diego Armando Maradona nel cuore dei Quartieri Spagnoli. E’ opera dello street artist argentino San Spiga lo stencil in vico Lungo Gelso, che omaggia i 30 anni del primo scudetto del Napoli. L’immagine, in bianco e nero,...
Alcuni sostengono che l'immagine lo immortali mentre fa il 'gesto dell'ombrello' alla tifoseria avversaria, ma forse lo scatto è solo il risultato del fotogramma di un attimo che lo ritrae in atteggiamento ambiguo durante l'esultanza del gol. 'Amo Diego e amo Napoli - dice San Spiga - Già durante i mondiali del 1986 in Messico ero suo fan, ricordo che mi piaceva provare a ritrarlo. Non potevo non venire a Napoli per ricordare il primo in azzurro'. Il suo è un ritorno in città: la prima volta è stata l'anno scorso, sempre in via Lungo Gelso, quando aveva lavorato ad un altro stencil, posizionato proprio di fronte a quello attuale per ricordare un altro trentennale, quello del gol della 'Mano de dios', segnato il 22 giugno 1986 conto l'Inghilterra.
Ora come allora, l’iniziativa partenopea è stata organizzata assieme a Fabio Zizolfi e Salvatore Iodice, abitanti dei Quartieri Spagnoli, da anni attivi nel rinnovo e riscatto culturale dell’area. Il primo dirige infatti l’associazione culturale “I vicoli di Napoli”, il secondo è invece l’anima del laboratorio artistico “Miniera”. “Abbiamo fornito supporto logistico a San Spiga per il suo murale - dichiarano i due - Ci fa piacere operare incessantemente per il recupero culturale di queste strade: un recupero che passa inevitabilmente anche dalla street art”.
Non solo: Zizolfi è anche direttore generale del Montecalvario, la squadra di calcio dei Quartieri spagnoli, attiva quarant’anni fa e rinata da pochi mesi, in terza categoria. “ Siamo al primo posto - dice Zizolfi - Questa domenica giocheremo contro il Marano: abbiamo buone chances di vincere il campionato”. L’inaugurazione dell’opera di San Spiga è un successo. Passanti e turisti si fermano ad ammirarla. Scatta l’applauso e l’immancabile canzone “Oh mamma mamma, sai perchè mi batte il corazon?”. “Per l’occasione - aggiunge Salvatore Iodice - ripristineremo anche il precedente murale dell’artista, quello della “Mano de Dios", rovinato negli ultimi mesi dal maltempo”.
Anche questo poster è in bianco e nero: riproduce il primissimo scatto di Diego con la maglia del Napoli, risalente al 1984, durante il ritiro a Reggello Valdarno. Le sorprese non finiscono qui. Mercoledì pomeriggio, San Spiga è stato anche al San Paolo. Anche lì ha affisso uno stencil a sorpresa in curva B, all’altezza del settore 6. L’iniziativa ha la collaborazione di Copa90, la casa di videoproduzione che già l’anno scorso ha girato il documentario di successo “This is Napoli”. La foto, ritrae Diego, sempre in colori azzurri, che balla un tango.
Repubblica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA