ultimissime calcio napoli

Milano, Sala difende San Siro: «È sicuro, i problemi sono fuori»

Vertice in prefettura a Milano, nell’ambito del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, dedicato alla sicurezza in occasione delle partite di calcio allo stadio San Siro, dopo gli scontri avvenuti il 26 dicembre in occasione di...

Redazione

Vertice in prefettura a Milano, nell'ambito del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza pubblica, dedicato alla sicurezza in occasione delle partite di calcio allo stadio San Siro, dopo gli scontri avvenuti il 26 dicembre in occasione di Inter - Napoli. Dalla riunione, a cui hanno partecipato anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala e i vertici di Inter e Milan, è emersa, a quanto si apprende, la volontà di riaprire completamente lo stadio di San Siro per le partite dell'Inter, dopo le tre giornate di chiusura imposte dal giudice sportivo alla società nerazzurra, due a porte chiuse e una solo per la curva, a causa dei cori razzisti nei confronti di Kalidou Koulibaly. Per quanto riguarda invece la trasferta dei tifosi napoletani di sabato a Milano in occasione di Milan-Napoli, filtra ottimismo ma la decisione del prefetto arriverà probabilmente in giornata dopo le valutazioni e determinazioni dell'Osservatorio nazionale per le manifestazioni sportive.

'Comprendendo le ragioni della chiusura dello stadio di San Siro, si deve lavorare perchè ciò non avvenga più, perchè chiudendo lo stadio ci rimettono i tifosi e le società', ha detto Sala parlando con i giornalisti al termine della riunione. 'In termini di sicurezza delle partite di calcio i problemi sono molto più spesso fuori dallo stadio che non dentro - ha aggiunto -. E a Milano è obiettivamente così da parecchio tempo. La sicurezza fuori dallo stadio emerge come priorità. Ci sarà un impegno più importante delle forze dell'ordine ma la domanda se mai va girata al ministro dell'Interno'.

Sala ha poi ricordato come gli ultimi incidenti dentro lo stadio 'ce li ricordiamo tanti anni fa quindi c'è il rammarico che quello che è successo ha passato un'immagine di stadi poco sicuri - ha continuato -. Ma le famiglie a Milano possono andare tranquillamente allo stadio'. 'Mi auguro che, da un lato, non ci sia più la chiusura dello stadio e, dall'altro, che ci sia un tema di educazione del tifo ma soprattutto di quelle frange violente', ha concluso. Il Mattino.