ultimissime calcio napoli

De Laurentiis: “Var? Molte cose non quadrano: va eliminata la discrezionalità dell’arbitro”

De Laurentiis: “Var? Molte cose non quadrano: va eliminata la discrezionalità dell’arbitro”

Il patron del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha commentato l'introduzione del Var in Campionato

Redazione

Intervenuto ai microfoni del Corriere dello Sport, il patron del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha rilasciato alcune dichiarazioni sull'introduzione del Var.

"Il Var è stato introdotto per rendere giustizia ai club, affinchè gli errori degli arbitri siano evitati. Se però non si crea un automatismo per il suo utilizzo e se la commissione del Var non obbliga l'arbitro a visionare le immagini, tutto viene lasciato alla pura discrezionalità, allora si rischia di non finire mai con il gioco del pensar male.

E' chiaro, però, che ci sono molte cose che non quadrano. In Italia e in altre organizzazioni nei sorteggi qualcosa non quadra (riferimento al recente sorteggio Champions della Uefa? ndr). Io credo si debba eliminare la discrezionalità dell'arbitro. Il direttore di gara deve essere uno che verifica sul campo la liceità del gioco, aiutato da una moviola guidata da un gruppo di arbitri. Se tutto tace e non viene chiamato a verificare certi falli o certe decisioni, gatta ci cova..."

Se il Var funziona bene, non è scontato che la Juventus vinta il campionato?

"Non voglio dire la Juve o non la Juve...Bisogna rendere giustizia agli sforzi di 7-8 club che devono veder ripagati i loro investimenti, certamente superiori a quelli delle società minori. Tutti qua".