Qualche giorno fa avevano destato clamore le parole di Aurelio De Laurentiis, il quale parlava di un filo che collega la proprietà della Roma e quella del Liverpool.
ultimissime calcio napoli
De Laurentiis e le accuse a Pallotta: ecco la verità sui legami tra Roma e Liverpool – Calcio&Finanza
Le esternazioni di De Laurentiis su Pallotta trovano una spiegazione chiara
Non parole gettate al caso: il patron azzurro ha parlato con cognizione di causa, tuttavia le sue spiegazioni non sono del tutto esatte.
Calcio&Finanza ha spiegato quest'oggi a cosa si riferisse di preciso il presidente del Napoli:
""The Liverpool Football and Athletic Ground Limited è controllata dalla società con sede nel Regno Unito, UKSV Holdings Company Limited, a sua volta controllata da UKSV I LLC con sede nello Stato del Delaware (Usa). Quest’ultima società fa capo a Fenway Sports Group. David Gisnberg, nato a Winthrop nello stato del Massachussets (USA), il 23 marzo 1955, sembra essere uno degli anelli di congiunzione tra la galassia di società del presidente della Roma, James Pallotta, e quella del numero uno del Fenway Sports Group, John W. Henry. Come riporta il curriculum vitae del manager, dal 2008 al 2010, Ginsberg, che è attualmente Vice Chairman e partner di FSG, è stato Managing Director e founding partner della Raptor Group Holdings, la società di investimento cui fanno capo i business di Pallotta, tra cui l’AS Roma SpA e la Stadio TDV SpA, la società di diritto italiano costituita per realizzare lo stadio a Tor di Valle. Dal 2002 al 2010, oltre a lavorare con Pallotta, prima alla Tudor Investment Corporation (di cui il presidente della Roma era uno dei top manager) e poi alla Raptor Group Holdings, Ginsberg ha guidato il finance committee di FSG, ricoprendo un ruolo chiave nella negoziazione e nell’esecuzione dell’acquisizione dei Red Sox e del Liverpool. A partire dal dicembre 2010, Ginsberg ha iniziato a lavorare a tempo pieno per Fenway Sports Group, assumendo un ruolo di top manager anche nello stesso Liverpool con il ruolo di vicepresidente. Ginsberg ha poi lasciato le proprie cariche nei Reds nel dicembre del 2016 per tornare a lavorare con Pallotta. Attualmente Ginsberg, che è tuttora uno dei principali manager e partner della società cui fa capo il Liverpool, non ha alcuna carica ufficiale nell’organigramma dell’AS Roma SpA. Il manager USA è tuttavia amministratore unico della Stadio Tdv SpA, la società costituita da Pallotta per procedere alla costruzione del nuovo stadio e che ne avrà la proprietà. Stadio Tdv ha come azionista al 100% Neep Roma Holding, la società che anche detiene l’80% dell’AS Roma SpA. Neep, come riportano i documenti ufficiali della Roma, è controllata direttamente da AS Roma SPV LLC, che ne detiene il 100% delle azioni con diritto di voto
Se Ginsberg, vicepresidente di Fenway Sports Group è il primo anello di congiunzione tra il presidente della Roma e il patron del Liverpool, John W. Henry, DiBendetto, che come riportato dal prospetto informativo, detiene il 20% dei diritti di voto dell’Investor Committee della società che controlla il club giallorosso, può essere considerato il secondo.L’ex presidente della Roma ha infatti sia una partecipazione nella AS Roma SPV LLC sia nella Fenway Sports Group. Forse un po’ poco per poter affermare che «il vero proprietario della Roma sia anche quello del Liverpool»".
© RIPRODUZIONE RISERVATA