ultimissime calcio napoli

Juventus Napoli, in 2.000 a Torino: polverizzati i biglietti del Settore Ospiti

Juventus Napoli, in 2.000 a Torino: polverizzati i biglietti del Settore Ospiti

Juventus Napoli, in 2.000 a Torino: polverizzati i biglietti del Settore Ospiti, i dettagli

Redazione

VERSO JUVENTUS NAPOLI. Il principio della reciprocità ha ceduto il passo all’eccezione, in un certo senso dovuta, data l’importanza della posta in palio. Sarebbe stato logico disputare un match di tale importanza senza quella contrapposizione di colori che rende affascinante lo spettacolo? Si è così discusso lungamente sull’opportunità di riportare un po’ d’azzurro allo Stadium, dopo che gli ultimi anni erano stati segnati da divieti su entrambi i fronti. Quando non ci pensava il Casms, era il Questore in persona ad intervenire, negando agli uni e agli altri di poter assistere alla partita in trasferta. L’apertura, va da sé, è parziale: solo i non residenti in Campania (muniti di tessera del tifoso) potranno affrontare il viaggio della speranza a Torino. Non una rivoluzione ma un segnale incoraggiante per il futuro. La notizia ha ovviamente reso felice il Napoli che potrà quindi contare sul supporto proveniente dallo spicchio riservato ai sostenitori partenopei, provvisto di 2099 posti a sedere. I tagliandi, manco a dirlo, sono stati immediatamente polverizzati, a fronte di una richiesta nettamente superiore all’offerta. Tant’è, di questi tempi occorre accontentarsi ma non tutti hanno accolto con favore il provvedimento.

LA JUVENTUS non ha fatto nulla per nascondere, in via ufficiosa, tutto il suo disappunto, appellandosi quindi al principio della reciprocità, per una volta bypassato in nome di un bene comune: lo sport. Lo stesso bene che le squadre proveranno ad onorare in campo e i tifosi sugli spalti. Si tratta infatti di un investimento sulla fiducia, come ha tenuto a ribadire il Questore di Napoli. Un’opportunità per lanciare agli organi competenti segnali di maturità. La cosiddetta prova del nove per la squadra (sul rettangolo verde) e per gli spettatori sugli spalti.

TRA LE VOCI CONTRARIE, in direzione opposta, va annoverata quella del Sindaco Luigi De Magistris, per nulla contento del trattamento riservato a napoletani e campani, esclusi dall’evento, con o senza tessera del tifoso: “E’ un'ingiustizia che i tifosi di Napoli non possano andare allo Stadium per la sfida contro la Juventus. Lo dico soprattutto dopo la serata di mercoledì contro l’Udinese. C’è ancora una speranza di poterci giocare lo scudetto e sottrarre ai napoletani la possibilità di vedere la partita dal vivo mi sembra una situazione ingiusta e grave. Mi auguro che la decisione possa essere rivista anche all’ultimo momento. Abbiamo un grande sogno nel cuore e sarebbe bello poter andare tutti allo stadio di Torino. E vincere”. Difficile, per non dire impossibile, assistere ad un repentino cambio di strategia. Dati i precedenti (e le rimostranze della Juventus) sarebbe stato complicato spingersi oltre. Il verdetto del Casms ha regalato una prima vittoria al Napoli e (in parte) ai suoi tifosi. L’altro successo, decisamente più importante, è atteso per domenica sera.

Fonte : Il Roma