"Gli insulti razzisti tra ragazzi dell'Under 15 sono di una gravità senza precedenti". Ad affermarlo è il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a Trieste per la riunione della Giunta del Comitato olimpico nazionale, commentando i cori offensivi dei giocatori della squadra giovanile della Juventus nei confronti dei pari età del Napoli.
ultimissime calcio napoli
Gli insulti a Napoli degli under 15 della Juve, Malagò: “Episodio di una gravità unica”
“Gli insulti razzisti tra ragazzi dell’Under 15 sono di una gravità senza precedenti”. Ad affermarlo è il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a Trieste per la riunione della Giunta del Comitato olimpico...
"Da giovani si forma la cultura e la mentalità dei ragazzi -ha sottolineato Malagò- e non trovo una parola per indicare quanto sia sbagliato quanto accaduto. E' stato giusto denunciare l'accaduto, ora è giusto che si muova la giustizia sportiva".
Calcio, 'Napoli usa il sapone': il coro della Juventus under 15 nello spogliatoio in riproduzione..
Condividi
Intanto i giocatori della Juventus under 15 sosterranno un percorso formativo sul rispetto dopo il brutto episodio di lunedì. Il 3-0 contro il Napoli nella final four scudetto di categoria è stato festeggiato con un coro offensivo nello spogliatoio ('Napoli usa il sapone') che ha fatto il giro del web.
Nella mattinata di martedì i vertici del settore giovanile e scolastico della Figc si sono messi in contatto con quelli della Juventus per decidere come procedere. 'Durante questi contatti informali - si legge in una nota della Federcalcio - la Juventus ha manifestato la più ampia disponibilità nel censurare l'evento, valutando anche la possibilità di ritirare la compagine Under 15, resasi responsabile di questa vicenda, cosa che però inevitabilmente comprometterebbe il regolare svolgimento del campionato.
Al fine di tutelare i principi di lealtà e correttezza sportiva, la Figc e la Juventus hanno quindi condiviso per i ragazzi della formazione Under 15 bianconera un percorso formativo, che inizierà immediatamente nei giorni successivi alla gara in questione, sulle tematiche del rispetto dell'avversario e del corretto uso degli strumenti digitali. Nel contempo, la vicenda è stata segnalata dal Presidente del SGS Vito Tisci agli organi inquirenti federali per l'accertamento di eventuali violazioni delle normative vigenti. Il Settore Giovanile e Scolastico della Figc e la Juventus auspicano che taliintemperanze non si manifestino più e invitano i media al rispetto della tutela di tutte le parti interessate, inclusi i minorenni purtroppo protagonisti di questa vicenda'. Repubblica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA