Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Hodge: “La maglia di Maradona del 1986 non la venderò mai”

Hodge: “La maglia di Maradona del 1986 non la venderò mai”

L’ex calciatore ha dichiarato che non è in vendita a nessuna cifra la maglia di Diego indossata in Argentina-Inghilterra

Giovanni Montuori

Steve Hodge, ex calciatore inglese, possiede una delle maglie più leggendarie della storia del calcio: quella indossata da Diego Armando Maradona con la sua Argentina contro l'Inghilterra nel match dei quarti del Mondiale in Messico del 1986. Si tratta della partita in cui segnò il famoso gol dell’1-0 con “la mano de Dios” e poi raddoppiò con la altrettanto famosa azione in cui scartò tutta la squadra. In quell'occasione Hodge faceva parte di quell’Inghilterra e decise di cercare Maradona  a fine partita e di chiedergli di ricevere la sua maglia. L'ex calciatore ha raccontato quei momenti alla Bbc:

 MEXICO CITY, MEXICO - JUNE 22: Argentina player Diego Maradona outjumps England goalkeeper Peter Shilton to score with his 'Hand of God' goal as England defenders Kenny Sansom (top) Gary Stevens (c) and Terry Fenwick look on during the 1986 FIFA World Cup Quarter Final at the Azteca Stadium on June 22, 1986 in Mexico City, Mexico. (Photo by Allsport/Getty Images)

“L'ho scambiata a fine partita con lui e sono stato criticato molto per questo. Alcuni compagni di squadra erano arrabbiati con me negli spogliatoi. Quella partita non sarà mai dimenticata nella storia del calcio. L'ho incolpato, e criticato, per il suo gol di mano, Maradona però era un giocatore straordinario. Era coraggioso come un leone. Era abituato a ricevere calci ovunque giocasse. Ho custodito questa maglia per 34 anni e non ho mai provato a venderla. Ha un incredibile valore sentimentale. Ho letto articoli su Internet, dicevano che voglio un milione o due per questa meglia, ma è una bugia. Lo trovo un po' irrispettoso e totalmente sbagliato. Non è in vendita, questa maglia, lo chiarisco".

Dopo la morte di Maradona, Hodge ha ricevuto migliaia di telefonato in cui gli sono state fatte offerte da capogiro per ricevere quella maglia di Diego. Secondo gli specialisti del settore quella maglia di Maradona viene valutata intorno al milione di dollari, attestandosi come uno dei pezzi più ambiti dai collezionisti di tutto il mondo.