Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Giudice: “Ecco il motivo per cui il fondo saudita non ha comprato il Napoli”

(Getty Images)

Alessandro Giudice, economista ed editorialista del Corriere dello Sport, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Punto Nuovo su alcuni temi attuali

Tony Sarnataro

 Alessandro Giudice, economista ed editorialista del Corriere dello Sport, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio Punto Nuovo su alcuni temi attuali. A seguire le sue principali parole.

Le parole di Giudice

 (Getty Images)

"È abbastanza bizzarra la scelta di Newcastle per questo investimento da parte del fondo Saudita. Non stiamo parlando di una città glamour come Parigi. Perché questo fondo non è arrivato a Napoli? Non sappiamo quali fondamenta il fondo Saudita ha trovato per investire in Premier, ma la sua attrattività è ben diversa dalla Serie A. Questa operazione era in gestazione da molto tempo, con grossissime resistenze, con molti mal di pancia da parte della stampa inglese. Il tema dell'Arabia Saudita e della questione diritti umani sollevi molti interrogativi. Il regime Saudita non è il massimo in termini di diritti umani e di trasparenza: il fondo che ha comprato il Newcastle è lo stesso che possiede gli aerei coinvolti nell'omicidio del giornalista Khashoggi. In Inghilterra non sono riusciti a bloccare questa acquisizione, i soldi hanno avuto il sopravvento. Dire che il club non è sotto il controllo dell'Arabia Saudita è ridicolo. Molti tifosi dell'Inter avrebbero voluto che il fondo saudita comprasse la loro squadra: non so se ci sono in Italia strumenti che riescano a limitare questi ingressi. La battaglia culturale va fatta: ma, credo che ci sia bisogno di iniziative politiche e soprattutto normative per fermare certi fenomeni"