ultimissime calcio napoli

La Gazzetta dello Sport consiglia Giampiero Ventura sul modulo da adottare contro Isra

La Gazzetta dello Sport consiglia Giampiero Ventura sul modulo da adottare contro Isra

La Gazzetta dello Sport consiglia Giampiero Ventura sul modulo da adottare contro Israele ma soprattutto per esaltare al massimo le qualità di Lorenzo Insigne. Ecco quanto raccolto: “Doverosa premessa: parlare col senno di poi...

Redazione

La Gazzetta dello Sport consiglia Giampiero Ventura sul modulo da adottare contro Israele ma soprattutto per esaltare al massimo le qualità di Lorenzo Insigne. Ecco quanto raccolto:

"Doverosa premessa: parlare col senno di poi è facile. Dubbi e perplessità sarebbe stato meglio esprimerli in vigilia di Spagna-Italia. Sembrava impossibile che l’Italia potesse prendere un’imbarcata simile e il 4-2-4 di Ventura pareva abbastanza collaudato per reggere l’urto del Bernabeu. Il c.t. lo aveva provato sì, ma contro avversari morbidi. A Madrid abbiamo scoperto sulla nostra pelle che tale sistema non possiamo permettercelo contro le nazionali più forti.

Ventura che cosa farà? Domani a Reggio Emilia dovrebbe insistere col 4-2-4 che tanta gloria gli fruttò al Pisa e al Bari. Più avanti, però? Sarà salutare affrontare l’eventuale Mondiale di Russia con una forma tattica spregiudicata, che prevede il doppio centravanti? Da qui la necessità di preparare un’alternativa. Si potrebbe lavorare sul 4-3-3, che avrebbe l’immediato merito di restituirci l’Insigne del Napoli di Sarri e di riportare Verratti nell’alveo di una mediana a tre. Il centrocampista abruzzese potrebbe agire da interno come nel Psg e di sicuro non patirebbe come al Bernabeu".

REDAZIONE - Antonio De Crecchio.