Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Gattuso ha trovato la quadra: la coppia Manolas-Maksimovic dà garanzie

Kostas Manolas (Photo by SSC NAPOLI via Getty Images)

Il Napoli negli ultimi match di campionato ha trovato la quadra: Manolas e Maksimovic hanno dato una solidità alla linea difensiva azzurra quasi insperata. Infatti c’era preoccupazione per la fragilità difensiva della squadra, ma pian...

Alessandro Silvano Davidde

Il Napoli negli ultimi match di campionato ha trovato la quadra: Manolas e Maksimovic hanno dato una solidità alla linea difensiva azzurra quasi insperata. Infatti c'era preoccupazione per la fragilità difensiva della squadra, ma pian piano il mister è stato in grado di trovare una soluzione.

Da Manolas a Koulibaly: difesa colabrodo

Inizialmente l'assenza di Raul Albiol non faceva paura con l'acquisto di Manolas. Ma i dati effettivi hanno fatto evidenziare un mancato feeling di coppia tra Manolas e Koulibaly. Si tratta di poco, perché più volte loro stessi hanno ammesso che serve solo tempo per trovare i meccanismi adatti. Ma la stagione altalenante del Napoli non ha certamente dato una mano. Con l'ingresso di Gattuso in panchina le cose non sono migliorate: Koulibaly si è assentato per molte settimane a causa di un infortunio reiterato, poi è tornato contro la Fiorentina e il ricordo è spaventoso. Una partita impalpabile: poca coesione e meccanismi per niente oleati con Maksimovic.

Il cambio di passo

La svolta è avvenuta quando il mister si è concentrato su due profili complementari: l'irruenza di Manolas e la calma di Maksimovic. Gattuso da lì ha trovato compattezza e ordine, con Di Lorenzo sulla destra e Mario Rui sulla sinistra. Chiaramente con un baricentro più basso e un mediano solido come Demme: da quel momento in poi il Napoli ha collezionato partite ricche di esperimenti difensivi tattici vincenti. Manolas da leader, Maksimovic da metronomo (in casi d'emergenza si è visto Di Lorenzo centrale).

Il mercato...

Da qui nasce l'idea della cessione di Koulibaly in estate: il matrimonio col club azzurro sembra al termine, sia per anzianità che per voglia. Con lui anche Allan: nel mercato estivo sarà tempo di rivoluzione. Ma nulla spaventa Gattuso: con Manolas e Maksimovic il Napoli è tornato a essere solido. What else?