ultimissime calcio napoli

L’Europa intera celebra ancora il gioco di Ancelotti «Maestro di tattica»

L’Europa intera celebra ancora il gioco di Ancelotti «Maestro di tattica»

L’Europa del calcio esalta il gioco di Ancelotti. In Francia, in Spagna e anche in Germania sono incantati dalla tattica del tecnico azzurro che in Champions

Redazione

NAPOLI L’Europa del calcio esalta il gioco di Ancelotti. In Francia, in Spagna e anche in Germania sono incantati dalla tattica del tecnico azzurro che in Champions sta mostrando un Napoli mai così brillante nelle partite europee. «Ancelotti ha surclassato tatticamente Tuchel» titolava ancora ieri il quotidiano Die Welt non proprio tenero con il connazionale, allenatore del Paris Saint Germain. Ancelotti viene definito la «volpe tattica», l’uomo capace di imbrigliare anche gli assi dello squadrone francese e renderli inoffensivi.

E ancora: «In questo Napoli tutti dimostrano di aver capito il concetto di squadra e accettano di buon grado le rotazioni, cosa che invece al Bayern facevano fatica ad assimilare». Elogi anche dalla stampa francese. Il quotidiano Le Parisien ha ammesso di non essere sorpreso, poiché «Ancelotti conosce benissimo il Psg, ha saputo metterlo in difficoltà e la sua squadra era pronta. In più, il Napoli è stato capace di attacchi rapidi mantenendo poi il controllo del pallone nella metà campo avversaria». Anche l’Equipe non ha potuto che esaltare l’ex allenatore dei parigini, grande protagonista e lodato ampiamente per la sua tattica. «Il gioco impartito da Ancelotti – si legge - ha saputo mettere alle corde una squadra con stelle che non brillano e giocano per se stesse».

Più severo di tutti il sito della rivista So Foot, secondo il quale il Psg, che domina in Francia. «non dà l’impressione di far paura ai grandi d’Europa. Anzi, non fa paura affatto» e il Napoli di Ancelotti è considerata una grande d’Europa. Questo è già un grande risultato dell’allenatore di Reggiolo che ha saputo trasferire la sua mentalità a un gruppo che in Champions League sembra aver finalmente messo da parte le paure e le ansie degli anni precedenti.

In Spagna, dove il tecnico emiliano ha lasciato grandi ricordi e dove ha vinto la “decima” con il Real Madrid, le gesta di Re Carlo vengono sottolineate con grande enfasi: «Una squadra con poche sbavature–si legge su Marca – che avrebbe meritato il successo. La mano di Ancelotti si vede». Gli fa eco il quotidiano As: «Il Napoli ha dato una lezione tattica al Paris Sain Germain: ha sfiorato l’impresa a Parco dei Principi con una prestazione da grande squadra». Insomma, tutti si inchinano al grande maestro, ad uno dei tecnici più vincenti che sta portando il Napoli a lottare senza timori anche in Europa.

Corriere del Mezzogiorno