Nell'edizione online di Panorama è stato pubblicata un'analisi del campionato italiano e di quanti punti ci vogliono per vincere lo scudetto e di come potrebbe finire quello attuale:
ultimissime calcio napoli
Nell’edizione online di Panorama è stato pubblicata un’analisi del campionato italiano e di qu
Nell’edizione online di Panorama è stato pubblicata un’analisi del campionato italiano e di quanti punti ci vogliono per vincere lo scudetto e di come potrebbe finire quello attuale: “Per vincere il tricolore serviranno...
"Per vincere il tricolore serviranno certamente più di 90 punti quando fino a qualche anno fa era sufficiente stare intorno agli 85. Dal record dei 2012 punti di Conte (annata 2013-2014) il trend è netto con l'unica eccezione degli 87 punti di Allegri, sempre con la Juventus, nella stagione successiva. Poi 91 un anno fa, ma l'Inter di Mourinho ne aveva dovuto fare solo 82 così come il Milan di Allegri (2010-2011) e la prima Juve di Conte. La proiezione della Juventus rimane stabile intorno a quota 94 punti, qualcosa in più dei 93 indicati da Allegri come soglia necessaria.
ll campionato attuale rimane molto simile, addirittura superiore, a quello dell'anno scorso, quando il Napoli finì secondo a 82 e la Roma terza a 80, anche se i passi falsi hanno abbassato le stime finali. Altezze che un tempo nemmeno lontano valevano lo scudetto o quasi. Oggi la proiezione del secondo posto è a quota 87 punti (Roma con una media di 2,29) e la piazzola per il preliminare si attesta a 82 (Napoli a 2,16). Una situazione taglia fuori tutti gli altri soprattutto dopo la caduta della Lazio al cospetto della squadra di Sarri. Per l'Europa League il discorso non cambia. Per avere certezze bisogna superare la soglia dei 70 punti. Quanto? Ad oggi il 6° posto, che consegna la qualificazione in virtù dell'andamento della Coppa Italia si trova tra a 70 punti, quota Milan dopo il successo contro il Palermo. Ma la tendenza potrebbe portare più in alto. La Lazio è quarta con proiezione 73,5 e l'Atalanta quinta a 72". REDAZIONE - .
© RIPRODUZIONE RISERVATA