Michele Criscitiello, direttore di Sportitalia, ha scritto il consueto editoriale del lunedì per commentare la giornata di campionato. Ecco il contenuto del suo pensiero:
ultimissime calcio napoli
Criscitiello: “Con la Juve è uno strazio domenicale, sembrano tutte amichevoli”
Criscitiello: "Con la Juve è uno strazio domenicale, sembrano tutte amichevoli".
"Non è un discorso di essere tifosi della Juventus oppure no. Quelli che leggerete sono solo complimenti verso la società, i tifosi, la squadra, Allegri, i magazzinieri, la segreteria, l'ufficio stampa e l'autista della Juventus. Però il problema non è la Juve, il vero problema è che la Juventus giochi in Italia. Il nostro sistema aveva bisogno di tutto, in questo periodo dove le regole vengono riscritte a proprio piacimento e Ventura ci ha demolito il Mondiale, tranne che avere un campionato senza senso da settembre a maggio. E' uno strazio domenicale. Ormai le tifoserie avversarie quando perdono contro i bianconeri neanche tornano a casa deluse. Sembrano tutte amichevoli di agosto dove il risultato tra la squadra più forte e quella più debole è scontato. Fiorentina-Juventus è una sorta di derby; da sempre. Eppure vince Allegri 3-0, si fa una passeggiata e torna a casa. La serie A, una volta, era più interessante degli altri campionati anche perché sempre in equilibrio e combattuta. Certo, spesso alla fine vinceva la Juventus, ma passeggiate così era difficile vederle.
Il vero problema, ancor più grande, è che il tempo rischia di aumentare il gap e non di diminuirlo. Chi pensa che Marotta all'Inter possa avvicinare i nerazzurri alla Juventus, forse, ha sbagliato sia film che cinema. Forse ci sarebbe una soluzione: vincere la Champions e sperare in un calo psicologico la stagione successiva. Naturalmente occorre anche che le avversarie si rinforzino un pò e quando parliamo di avversarie della Juventus ci riferiamo a Milan e Inter. Purtroppo la storia insegna che gli scudetti vanno a Milano o Torino. 5-6 volte nella vita possono finire anche a Napoli o Roma ma i numeri sono sempre la cartina di tornasole di un sistema. Non parlatemi del Verona perché era un altro calcio. E il sistema ha bisogno che la Juventus si inceppi. I tifosi bianconeri godono e fanno bene perché questo è un giocattolo quasi perfetto ma se poi non vendiamo (con IMG) i diritti all'Estero non prendiamocela con la Lega Calcio, con Img, con Infront, con il Papa e con Salvini... La verità è che un campionato dove aspetta di conoscere solo la quarta classificata è una noia pazzesca.
Per fare un pò di polemica dobbiamo attaccarci al... VAR! A cosa serve? Anzi, a cosa servirebbe? Ad aiutare l'arbitro che potrebbe non vedere un fallo in area di rigore, ad esempio. Il problema è che gli arbitri, quasi tutti di tutte le categorie, sono presuntuosi e non vanno neanche a chiedere aiuto di fronte alle difficoltà. Il rigore a favore della Roma, sullo 0-0, era abbastanza evidente ad occhio nudo. Rocchi era coperto ed interrompere un minuto il gioco era un dovere di Rocchi per accertarsi della sua decisione. Così non serve il Var e soprattutto dovrebbero spiegarci perché in alcuni casi si fa un abuso esagerato dello strumento e in altri si ignora bellamente? Dipende solo dal fischietto di turno. Grave".
© RIPRODUZIONE RISERVATA