Non credete che ci stiamo dimenticando di un certo Arkadiusz Milik? Il centravanti polacco non è solo uno dei tanti giovani di belle speranze che sono emersi dalle giovanili dell’Ajax. Arek Milik, classe 1994, ha già impressionato gli addetti ai lavori a suon di gol.
ultimissime calcio napoli
Non credete che ci stiamo dimenticando di un certo Arkadiusz Milik? Il centravanti polacco non è sol
Non credete che ci stiamo dimenticando di un certo Arkadiusz Milik? Il centravanti polacco non è solo uno dei tanti giovani di belle speranze che sono emersi dalle giovanili dell’Ajax. Arek Milik, classe 1994, ha già impressionato...
A questo punto, per completezza informativa, cerchiamo di fare un piccolo recap dei suoi numeri. I dati raccolti fanno impressione e non temono smentita: Milik, a 20 anni, con la maglia dei lancieri, ha fatto meglio di illustrissimi predecessori fra cui Luis Suarez e Zlatan Ibrahimovic. Entrambi, alla stessa età dell'azzurro, avevano giocato di più ma avevano anche segnato meno. Entriamo, dunque, nello specifico: Milik ha totalizzato 17 centri in 16 partite. Ibrahimovic invece, quando era l'idolo dell'Amsterdam Arena si fermò a 6 gol in altrettanti incontri disputati.
Suarez si fermò a 8 nello stesso numero di partite giocate. Milik domina anche in un altro fondamentale. Quello degli assist: 7 contro i 6 di Suarez e i 2 dello svedese ex Milan, Inter e Manchester United. Veniamo ora al perido napoletano. Arek stava sbalorendo tutti prima di essere stroncato da un pesante infortunio che adesso, per fortuna... è alle spalle. Il primo Milik batte persino il primo Higuain: 6 gol nelle prime 5 gare in maglia azzurra per il polacco con l'argentino che si è invece fermato a 4 marcature nelle prime 5 presenze con il club azzurro. Insomma, Arek non è solo un comprimario. Potremmo ben dire che, numeri alla mano, è lui il "vero nove" del Napoli (anche se oggi è difficile scalzare Mertens dal centro dell'attacco). Milik saprà come rendersi utile. Ci sono gare in cui il tridente leggero sembra urtare contro un muro. Non è semplice far emergere la superiorità tecnica quando giochi contro squadre (vedi Juve o Real Madrd) che, anche sotto questo punto di vista, possono darti filo da torcere. I numeri parlano chiaro. Questo deve essere l'anno del rilancio di Arek. E' in credito con la fortuna.
REDAZIONE - .
© RIPRODUZIONE RISERVATA