ultimissime calcio napoli

Il Corriere dello Sport, nella sua edizione odierna, spende parole d’elogio per il centrocampista

Il Corriere dello Sport, nella sua edizione odierna, spende parole d’elogio per il centrocampista

Il Corriere dello Sport, nella sua edizione odierna, spende parole d’elogio per il centrocampista italo-brasiliano del Napoli: “Come piace a Sarri. Vertice basso davanti alla difesa, ma poi alto, altissimo per percentuali di passaggi...

Redazione

Il Corriere dello Sport, nella sua edizione odierna, spende parole d'elogio per il centrocampista italo-brasiliano del Napoli:

"Come piace a Sarri. Vertice basso davanti alla difesa, ma poi alto, altissimo per percentuali di passaggi fatti e riusciti. Si propone, viene incontro, si fa vedere. C’è sempre. Una sponda per tutti. Svelto di testa oltre che di gambe. L’appoggia facile, ma giusta. Il riferimento. Anche per capire com’è che sta la squadra in campo. Più è corta e stretta, più lui è dentro il gioco. Più s’allunga e s’allarga più soffre. Questione di spazi da coprire. E dunque di passo, fisicità e distanze da colmare. Jorginho il centrocampista da sistema. Funzionale, utile, adatto. Il perno quando il Napoli gira e tutto si muove. E lui ha sempre soluzioni di gioco. Traiettorie da tracciare e angoli da trovare. E dunque zolle di campo da conquistare. Un passo alla volta, un passaggio dietro l’altro e avanti saltando la pressione di quell’uomo che ormai tutti gli mettono addosso. Marcature di fatto a uomo, ovunque e continuamente per togliergli idee, aria e giocate. Insomma che fatica. E quanti chilometri: sistematicamente (e abbondantemente) più di dieci a partita; e sono ventiquattro da quando la stagione è iniziata. Venti in campionato e quattro in Champions. 1895 minuti in tutto, due assist e nessun gol"

REDAZIONE - .