Iniziano domani con Milan-Napoli i quarti di finale di Coppa Italia, mai come in questa edizione così nobili. Infatti si sono qualificate tutte e otto le teste di serie, se non è un record poco ci manca. Negli anni scorsi erano sempre dietro l'angolo le sorprese, quest'anno no, nonostante molte big siano dovute andare a conquistarsi la qualificazione fuori casa, a causa del nuovo regolamento della Coppa Nazionale. Sarà per la decisione di giocare gli ottavi di domenica dopo la sosta invernale, quindi meno turnover e più voglia di fare bene per cominciare nel migliore dei modi l'anno nuovo da parte delle big, o semplicemente per naturali ragioni di forza, quest'anno i quarti ci offrono quattro big-match. E rischiano tutte: dalla Juve che dovrà andare a Bergamo, al Napoli a Milano, passando per l'Inter che riceverà la Lazio e la Roma a Firenze.
ultimissime calcio napoli
Coppa Italia – Uno sguardo ai quarti di finale, mai così nobili: rischiano tutte le big
Iniziano domani con Milan-Napoli i quarti di finale di Coppa Italia: un'analisi match per match alle sfide che ci saranno
MILAN-NAPOLI (domani ore 20.45)
La prima sfida è quella che riguarda gli azzurri, con il Milan che vorrà continuare nel buon inizio di anno e provare a strappare una qualificazione alle semifinali come successo l'anno scorso. Lì potrebbe arrivare un derby o una rivincita dell'ultima semifinale contro la Lazio. Ricordiamo, infatti, come la vincente di questa sfida andrà contro la vincente di Inter-Lazio. Sarà la prima di Piatek probabilmente dal 1', e replicare lo 0-0 di sabato porterà ai tempi supplementari.
FIORENTINA-ROMA (mercoledì ore 18.15)
La Roma ormai ha un problema: non sa gestire i vantaggi. E la sfida di Firenze è proprio il modo perfetto per sfatare questo sortilegio. Gara dura, sicuramente si preannuncia spettacolare, in cui non c'è un favorito. Pioli vuole continuare a stupire e ha detto più volte che punta sulla Coppa anche come viatico più facile per arrivare in Europa. E in più ha un Muriel in stato di grazia. In campionato finì 1-1 con Florenzi a riprendere i Viola a pochi minuti dalla fine, rispondendo così al rigore concesso su Simeone.
ATALANTA-JUVENTUS (mercoledì ore 20.45)
La vincente di Fiorentina-Roma se la vedrà in semifinale con la vincente di questa sfida qui, con la Juve che forse per la prima volta dopo anni, rischia tanto. Bergamo, probabilmente, è il campo più ostico dell'intero campionato, lì le partite davvero non finiscono mai, ne sa qualcosa la Roma. E su quel terreno di gioco negli ultimi anni nemmeno la Juve dei record è riuscita ad imporsi, ben tre 2-2 consecutivi, da quando siede Gasperini sulla panchina orobica. Sfida durissima da superare se la Juve vorrà vincere la quinta Coppa consecutiva.
INTER-LAZIO (giovedì ore 21)
La squadra che ha dichiarato apertamente a più riprese di avere la Coppa Italia come uno dei principali obiettivi stagionali contro la squadra che, oltre alla Juve, ha meglio figurato negli ultimi dieci anni con due vittorie, due finali e una semifinale l'anno scorso, persa ai rigori. L'Inter arriva da favorita, ma non ha ancora ingranato nel 2019 e se la Lazio giocherà come contro la Juventus, sarà dura per i nerazzurri. Una sfida a cinque stelle, un po' come tutte quelle di questi quarti di finale stellari.
Tony Sarnataro
©RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA