Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

UFFICIALE – Coppa Italia, finale Napoli-Juventus affidata all’arbitro Doveri

Doveri  (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Pronti-via e siamo già alla finale di Coppa Italia. Il primo trofeo sul campo post-Covid si assegnerà in Italia a Roma, mercoledì 17 giugno. A scontrarsi Napoli e Juventus, avversarie storiche di una gara che tende all’infinito: sarà...

Mattia Fele

Pronti-via e siamo già alla finale di Coppa Italia. Il primo trofeo sul campo post-Covid si assegnerà in Italia a Roma, mercoledì 17 giugno. A scontrarsi Napoli e Juventus, avversarie storiche di una gara che tende all'infinito: sarà Sarri contro il suo passato. Ad accendere le luci sul palco il solito silenzio, che strozzerà comunque vada le urla del vincitore. Una vittoria che ha due sapori diversi. Per il Napoli significherebbe la certezza dell'Europa, cosa non da poco considerata l'annata maledetta. Per la Juventus significa ripetersi, in quanto i bianconeri hanno trionfato in Coppa Italia più di chiunque altro nel nostro campionato, con addirittura 4 vittorie nelle ultime 5 edizioni della competizione. Nel frattempo l'AIA ha reso nota la direzione della finale di Coppa Italia, affidata all'arbitro Doveri.

UFFICIALE – Coppa Italia, finale Napoli-Juventus affidata all’arbitro Doveri

Doveri  (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

L'arbitro di Napoli-Juventus sarà Daniele Doveri. Si pensava che l'arbitro avrebbe diretto la semifinale contro l'Inter, ma poi si è virato su Rocchi. Il Napoli ha sempre vinto in Coppa Italia sotto la sua direzione arbitrale. Per l'occasione sarà coadiuvato dagli assistenti Paganessi e Alassio. Al VAR ci saranno Irrati e Schenone (Avar). Calvarese il quarto uomo.

NAPOLI – JUVENTUS Mercoledì 17/06 h. 21.00

DOVERI PAGANESSI – ALASSIO I

V: CALVARESE

VAR: IRRATI

AVAR: SCHENONE

Doveri, designazione che fa discutere

I precedenti del Napoli con l'arbitro sono positivi: si tratta di 13 vittorie (l'ultima a Cagliari questo febbraio), 7 pareggi e 3 sconfitte (contro Sassuolo nel 2015, Empoli nel 2019 e Inter al San Paolo quest’anno).  40 reti messe a segno dagli azzurri a fronte delle 22 incassate.

Ciò nonostante impazza la protesta sui social della tifoseria azzurra, che ricorda il direttore di gara principalmente per l'errore nel derby di Torino dello scorso novembre 2019. In quell'occasione Doveri fu sospeso per un paio di giornate. La Juventus vinse quella gara per 1-0. Tra i tifosi del Napoli si è subito fatto sentire lo sconforto: c'è chi ricorda anche altri episodi, come l'ingiusta espulsione per fallo di mano di Fabian Ruiz al termine di un Milan-Napoli (terminata 0-0), o ancora l'assegnazione di un rigore inesistente a favore della Juventus, per un fallo di mano di De Sciglio durante un Juventus Milan del marzo 2017. In quell'occasione Doveri era assistente di porta. Insomma, è già Napoli-Juve.