ultimissime calcio napoli

La FIFA Confederations Cup (in italiano Coppa delle Confederazioni FIFA) sarà l’unica kermesse pe

La FIFA Confederations Cup (in italiano Coppa delle Confederazioni FIFA) sarà l’unica kermesse pe

La FIFA Confederations Cup (in italiano Coppa delle Confederazioni FIFA) sarà l’unica kermesse per Nazionali maggiori a tenere incollati gli amanti del calcio nel mese di giugno. La manifestazione mondiale – giunta alla 10^...

Redazione

La FIFA Confederations Cup (in italiano Coppa delle Confederazioni FIFA) sarà l'unica kermesse per Nazionali maggiori a tenere incollati gli amanti del calcio nel mese di giugno.

La manifestazione mondiale - giunta alla 10^ edizione - si svolge con cadenza quadriennale (dal 2005) nell'anno precedente alla Coppa del Mondo FIFA e giocato nel medesimo stato che ospiterà il Mondiale. Nata nel 1992, è la "coppetta" indetta più che altro per fare le prove generali al campionato del mondo, organizzato in Russia.

La formula del torneo è la classica: 8 squadre raggruppate in 2 gironi da 4. Le prime 2 di entrambi i raggruppamenti si qualificheranno alle semifinali. Partecipano all'evento le nazionali campioni delle federazioni continentali (UEFA, CAF, CONMEBOL, AFC, OFC e CONCACAF), i campioni mondiali in carica e la nazionale del paese ospitante la successiva Coppa del Mondo.

Le Nazionali partecipanti saranno: Russia (Paese ospitante), Germania (Campione del Mondo), Portogallo (Campione d'Europa), Australia (vincitrice della coppa delle nazioni asiatiche 2015), Cile (vincitrice della Coppa America 2015), Messico (vincitrice della CONCACAF Gold Cup 2015), Nuova Zelanda (vincitrice della coppa delle nazioni oceaniane 2016) e Camerun (vincitrice della Coppa d'Africa 2017).

L'Italia conta solo due partecipazioni: quella del 2009 (in veci di Campione del Mondo 2006) e l'ultima del 2013 (in veci di vice campione d'Europa 2012) in quanto la Spagna fu vincitrice sia del Mondiale 2010 che Europeo 2012. Il cammino dell'ultima edizione si spense in semifinale proprio contro gli iberici ai calci di rigore in Brasile mentre 4 anni più indietro, la spedizione in Sudafrica fu fallimentare: eliminazione nella fase a gironi contro avversari di caratura inferiore come Stati Uniti ed Egitto col Brasile a completare il raggruppamento.

Il record di vittorie è proprio del Brasile (4) nonchè detentore del trofeo che nell'ultima edizione lo vinse tra le mura amiche contro la Spagna (3-0). Novità: per la prima volta, nella fase a gironi, si affronteranno due Nazionali della stessa Confederazione: Portogallo e Russia.

Curiosità: c'è una sorte di maledizione attorno alla Confederations Cup. Chi vince il trofeo, l'anno successivo non trionfa al Mondiale.

La competizione prenderà il via sabato, 17 giugno con l'incontro tra Russia-Nuova Zelanda a San Pietroburgo. La finale si disputerà domenica, 2 luglio sempre a San Pietroburgo.

I GIRONI

Gruppo A: Russia, Nuova Zelanda, Portogallo, Messico

Gruppo B: Germania, Cile, Australia, Camerun

REDAZIONE - Antonio De Crecchio.