Con un campionato entrato ormai già nel vivo, Napoli freme per la prima grande sfida di Champions League: dopo lo scialbo 0-0 d'esordio contro la Stella Rossa, al San Paolo arriva infatti il Liverpool, capolista in Premier League con ben 6 successi in 6 partite e già vincente contro il PSG nella prima sfida europea.
ultimissime calcio napoli
Champions League, Napoli alle prese con il duro esame Liverpool
Con un campionato entrato ormai già nel vivo, Napoli freme per la prima grande sfida di Champions League: dopo lo scialbo 0-0 d’esordio contro la Stella Rossa, al San Paolo arriva infatti il Liverpool, capolista in Premier League con...
Avversario durissimo per i partenopei, chiamati a una prestazione coraggiosa e spavalda contro una squadra solida, al tempo stesso fantasiosa e tecnica, che sta sorprendendo sia in patria che fuori. Il Liverpool di quest'anno fa paura: solidità sulle retrovie, un attacco veloce e imprevedibile, con il tridente Salah-Firmino-Manè, e un allenatore che ha già dimostrato un'intelligenza fuori dal comune, quel Jurgen Klopp ormai considerato uno dei migliori tecnici internazionali.
Dall'altro lato, però, non c'è certo una squadra materasso. Metabolizzate le difficoltà iniziali legate al cambio tecnico, il Napoli di Ancelotti sta iniziando a mostrare la sua vera natura, come dimostrano i risultati sempre più convincenti in campionato. Cinque vittorie su sei partite, con una sola sconfitta a Genova contro la Sampdoria, il Napoli è anche quest'anno la vera anti-Juve.
La mano di Mister Carletto inizia a farsi vedere: il gioco, che nelle prime settimane sembrava non decollare, comincia a dare i suoi frutti, grazie anche alle individualità che stanno pian piano riemergendo dal torpore "post-estivo". Insigne e Milik hanno ripreso a macinare gol e chilometri, Allan è il solito instancabile motorino di centrocampo, pronto a recuperare palloni, far ripartire il gioco e unire i reparti, Koulibaly ha già in mano le chiavi della difesa, senza contare le sorprese Verdi, Malcuit e Maksimovic, giovati dalla cura Ancelotti.
Rispetto al Napoli di Sarri il gioco è indubbiamente cambiato, forse meno spumeggiante ma altrettanto efficace e a tratti più solido, com'è nella tradizione delle squadre guidate dal tecnico di Reggiolo, elemento che fa ben sperare in termini di risultati: rinunciare a un po' di calcio-champagne per portare a casa qualche trofeo potrebbe essere il punto di svolta per una squadra che negli ultimi anni ha sorpreso gli addetti ai lavori ma non ha arricchito la sua bacheca.
Con queste premesse, la sfida tra Napoli e Liverpool ha tutte le carte in regola per essere un match di altissimo livello, che farà divertire non solo i tifosi delle due squadre ma anche tutti gli altri appassionati del bel gioco. Da un lato vedremo una squadra, il Liverpool, che cercherà di imporre sin da subito il suo gioco, anche se fuori dalle mura amiche, dall'altra un Napoli spinto dalla forza del pubblico, che potrà senza dubbio limitare la fantasia degli inglesi e ripartire con le sue punte di diamante, sempre pronte a colpire.
Quello che non dovrà mancare ai partenopei è di certo l'attenzione. Se mister Ancelotti saprà dare la giusta carica ai suoi uomini, non c'è dubbio che Insigne e soci avranno tutte le carte in regola per dare filo da torcere ai Reds e tentare di portare a casa il risultato pieno.
La difficoltà dell'incontro è evidente, tant'è che anche le quote di BetStars evidenziano un vantaggio, almeno sulla carta, per il Liverpool, quotato a 2.05. Interessante, dal punto di vista degli scommettitori, è la quota che vede il Napoli vincente a 3.35, mentre più difficile sembrerebbe il pareggio, a 3.70. Quasi certa, però, è l'eventualità che entrambe le squadre segnino almeno 1 gol.
Per quanto riguarda le probabili formazioni, ancora nessuna indiscrezione sembra trapelare dai due staff. Per Ancelotti è ancora forte il dubbio se dare un'opportunità a Mertens al fianco di Milik o continuare nell'alternanza che ha caratterizzato questa prima parte di stagione, mentre Klopp sicuramente si affiderà all'ormai collaudato (e pericolosissimo) tridente d'attacco.Di sicuro, vista l'importanza del match, molto difficilmente si parlerà di turnover da entrambe le parti: un successo lancerebbe infatti sin da subito il Liverpool in testa al girone con un buon distacco, mentre il Napoli ha assoluta necessità dei 3 punti per non rimanere indietro e rischiare il sorpasso da parte del Paris Saint Germain.
Qualche informazione più tecnica per chi desidera guardare la partita in tv o sulle principali piattaforme? Napoli-Liverpool si giocherà alle ore 21.00 di mercoledì 3 ottobre e sarà visibile su Sky Sport Uno e Sky Sport, oltre che in chiaro su Rai 1. Per tutti gli altri, appuntamento ai cancelli del San Paolo per una serata di sport indimenticabile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA