Tempo di verdetti in Champions League e tempo anche per fare i conti con gli incassi finali. Questa sera, infatti, il portale Calcio e Finanza ha fatto un po' i conti di quanto incasseranno le quattro squadre italiane che hanno preso parte all'ex Coppa Campioni in questa stagione. In testa ovviamente l'Inter che giocherà la finale. Ma anche il Napoli porterà via un ottimo tesoretto, una pioggia di milioni. Andiamo a vedere quanto si legge.
ultimissime calcio napoli
Champions League, ecco quanto incasserà il Napoli per la stagione disputata
Champions League, ecco quanto incasserà il Napoli
—Con il passaggio dell’Inter in finale e l’eliminazione del Milan, è possibile stimare con precisione i ricavi delle tre italiane eliminate dal torneo. I rossoneri – appunto –, il Napoli e la Juventus. Dunque, quanto vale il percorso nella massima competizione europea per club per le squadre che sono già state eliminate? Come noto i club avevano già incassato il bonus partecipazione da 15,64 milioni, i ricavi dal ranking storico (dai quasi 33 milioni per la Juventus ai poco meno di 15 milioni per il Milan) e la prima parte del market pool, basata sul piazzamento della Serie A 2021/22 (dagli 8 milioni del Milan ai 2 milioni della Juve).
LEGGI ANCHE
Le cifre
—A queste cifre si aggiungono i bonus per i risultati nella fase a gironi del torneo (Napoli al top con oltre 15 milioni e Juventus fanalino di coda con 3 milioni). E ovviamente i milioni per il passaggio agli ottavi e ai quarti di finale (per Napoli e Milan) e alle semifinali (solo per il Milan). Infine, la seconda parte del market pool, che si basa sul numero di partite disputate nella Champions 2022/23 e per la quale abbiamo stimato la cifra per ogni club, dal momento in cui il numero di incontri è ora definito. L’Inter incasserà più di tutti dalla competizione, con un tesoretto che ha già sfiorato i 100 milioni di euro e può crescere ulteriormente. Tra le squadre eliminate, il Milan porta a casa più di tutti, circa 85 milioni di euro. Segue il Napoli con 78 milioni di euro. Chiude la Juventus, con 53 milioni di euro dopo l’eliminazione dalla fase a gironi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA