ultimissime calcio napoli

Il campo di San Siro, sponda Inter, è stato sempre molto ostico per il Napoli. Sia per il blasone de

Il campo di San Siro, sponda Inter, è stato sempre molto ostico per il Napoli. Sia per il blasone de

Il campo di San Siro, sponda Inter, è stato sempre molto ostico per il Napoli. Sia per il blasone dei nerazzurri che per i numeri che fanno da cornice a questa classica del calcio italiano. Anche se gli azzurri sono usciti diverse volte...

Redazione

Il campo di San Siro, sponda Inter, è stato sempre molto ostico per il Napoli. Sia per il blasone dei nerazzurri che per i numeri che fanno da cornice a questa classica del calcio italiano. Anche se gli azzurri sono usciti diverse volte imbattuti dalla Scala del Calcio in questo secondo decennio degli anni 2000.

Il Napoli si gioca le ultime carte per raggiungere il secondo posto proprio al Giuseppe Meazza. La Roma ha allungato a +5 nell'ultimo turno e la vittoria dovrà essere l'imperativo per la truppa di Sarri se vorrà ancora ambire alla Champions diretta in questo testa a testa infinito con la Roma.

Impresa ardua, almeno stando ai numeri. Anche se, sulla carta, il Napoli partirà col favore del pronostico, negli ultimi 50 anni, i partenopei hanno vinto soltanto 3 volte a San Siro contro l'Inter. Nemmeno nell'epopea maradoniana il Napoli è riuscito a scardinare questo tabù e se l'è portato indietro per tutti questi anni. Ricordiamo infatti il blitz nella stagione 1967-1968, era il 5 maggio del 1968 quando il Napoli vinse 1-2 e inaugurò il mezzo secolo di insuccessi. Andarono in gol Barison e Canè per gli uomini di Bruno Pesaola, Boninsegna accorciò le distanze. I tifosi azzurri dovettero aspettare ben 26 anni per festeggiare un'altra vittoria a Milano. Siamo nel campionato 1994-1995 quando, l'11 dicembre 1994, gli azzurri di Boskov espugnarono San Siro 0-2 grazie ad un autogol di Jonk e una rete di Andrè Cruz su un calcio di punizione.

Nei tempi recenti si conta il terzo e ultimo successo partenopeo in terra lombarda. Nel giorno del 50esimo compleanno dell'allora tecnico Walter Mazzarri, 1 ottobre 2011, gli azzurri regolarono l'Inter con un netto 0-3 grazie ai gol di Campagnaro, Maggio ed Hamsik.

In totale sono 76 le gare di serie A disputate tra inter e Napoli. Il bilancio è nettamente favorevole all’Inter che fa segnare 51 vittorie, mentre 8 sono le vittorie del Napoli. Il segno “X” è arrivato il 17 occasioni. Per quanto riguarda i gol segnati, anche qui l’Inter sorride con ben 160 reti messe a segno, 74 sono quelle del Napoli. REDAZIONE - Antonio De Crecchio.