ultimissime calcio napoli

Il Campionato Primavera 2017-2018 cambierà pelle rispetto alle edizioni passate. Via alla ristruttur

Il Campionato Primavera 2017-2018 cambierà pelle rispetto alle edizioni passate. Via alla ristruttur

Il Campionato Primavera 2017-2018 cambierà pelle rispetto alle edizioni passate. Via alla ristrutturazione, ci si ‘sdoppia’ diventando Primavera 1 e Primavera 2. Questa nuova divisione prevede le squadre di serie A, quasi tutte,...

Redazione

Il Campionato Primavera 2017-2018 cambierà pelle rispetto alle edizioni passate. Via alla ristrutturazione, ci si 'sdoppia' diventando Primavera 1 e Primavera 2. Questa nuova divisione prevede le squadre di serie A, quasi tutte, nel primo gruppo e le restanti squadre, che per ranking sono escluse, come Crotone e Cagliari, e le neopromosse Spal e Benevento, oltre a tutte le squadre di serie B che, però, verranno divise in due gironi. Una riforma strutturale che porterà il Campionato Primavera 2017/18 ad avere tre gironi.

La nuova Primavera 1

La Primavera 1 sarà a girone unico con 16 squadre partecipanti, mentre il Primavera 2 sarà diviso in due gironi, ognuno di questi sarà formato da 13 formazioni. Lo start alla stagione per il Primavera 1 sarà sabato 26 agosto 2017, mentre la fine sarà il 12 maggio 2018. Il girone di andata terminerà sabato 23 dicembre con la prima del girone di ritorno che si disputerà il 13 gennaio. Le squadre che prenderanno il via a questo unico girone sono: Atalanta, Bologna, Chievo, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Sassuolo, Sampdoria, Torino e Udinese.

Terminato il girone di qualificazione, le prime due squadre classificate andranno al turno successivo, in attesa di altre due che verranno fuori dagli spareggi tra 3ª-6ª e 4ª-5ª. Occhio, perchè se la 5ª dovesse accumulare un distacco superiore ai 9 punti, allora la 3ª e la 4ª della classifica accederanno direttamente alle semifinali contro le prime 2. Le vincenti delle semifinali giocheranno la finale che assegnerà il titolo di Campione d'Italia, categoria Primavera 1.

La Primavera 2

La Primavera 2, come già anticipato, sarà suddivisa in due gironi da 13 squadre. Ci saranno promozioni e retrocessioni che garantirà la risalita a tre squadre in Primavera 1 ogni anno: due posti per le vincenti dei gironi e uno dopo i playoff. Queste le squadre partecipanti: Benevento, Cagliari, Crotone, Spal, Ascoli, Avellino, Bari, Brescia, Carpi, Cesena, Cittadella, Cremonese, Empoli, Foggia, Frosinone, Novara, Palermo, Parma Perugia, Pescara, Pro Vercelli, Salernitana, Spezia, Ternana, Venezia, Virtus Entella.

REDAZIONE - Antonio De Crecchio.