ultimissime calcio napoli

BOLOGNA NAPOLI NELLA STORIA. L’ultimo incrocio entrò di diritto nella storia dell’album

BOLOGNA NAPOLI NELLA STORIA. L’ultimo incrocio entrò di diritto nella storia dell’album

BOLOGNA NAPOLI NELLA STORIA. L’ultimo incrocio entrò di diritto nella storia dell’album dei ricordi di questa sfida. Il tabellone al Dall’Ara fu impietoso: 1-7 e tutti a casa. Era il 4 febbraio 2017 e si giocò...

Redazione

BOLOGNA NAPOLI NELLA STORIA. L'ultimo incrocio entrò di diritto nella storia dell'album dei ricordi di questa sfida. Il tabellone al Dall'Ara fu impietoso: 1-7 e tutti a casa. Era il 4 febbraio 2017 e si giocò sempre di sera ma in anticipo. Lì prendette forma il Napoli che tutt'ora sta strabiliando per qualità di gioco e tenori sia in Italia che in Europa.

Risultato roboante, certo, ma ingannevole ai più al punto tale da far sembrare la trasferta in Emilia una semplice tappa di passaggio. Ma non è così. Almeno stando ai numeri del racconto di questa sfida. Il Napoli, storicamente, non ha una grande tradizione sul suolo bolognese. Si contano, di fatto, più i successi di casa che le imprese azzurre. Anche se negli ultimi anni il trend è stato invertito.

Andando a ritroso, nei 67 precedenti al Dall'Ara tra campionato e Coppa Italia, il Bologna annovera 33 vittorie al fronte dei 18 successi del Napoli. A completare il quadro i 16 pareggi. L'ultima volta che i rossoblù ebbero la meglio sui partenopei fu nel lunch match del 6 dicembre 2015 quando, Destro e compagni, fecero perdere la testa della classifica alla compagine di Sarri imponendosi 3-2: solo una doppietta di Higuain (tra l'87' e il 90') rese meno netta l'affermazione dei padroni di casa.

Il segno X, invece, manca dalla stagione 2013-2014: fu il primo anno di Rafa Benitez sulla panchina azzurra e il Dall'Ara ospitò il Napoli alla prima di ritorno, esattamente il 19 gennaio 2014. Sotto una pioggia battente, Bologna e partenopei diedero vita ad un emozionante incontro terminato sul risultato di 2-2. Ma quanti rimpianti. Rolando Bianchi (autore di una doppietta) riprese il Ciuccio per la coda a pochi secondi dalla fine dopo che, Higuain (su rigore) e Callejon, firmarono il sorpasso azzurro. Anche la casella dei gol, di conseguenza, gioca a sfavore del Napoli: 112 sono le reti complessive realizzate dal Bologna mentre 84 quelle tinte d'azzurro.

REDAZIONE - Antonio De Crecchio.