ultimissime calcio napoli

Bologna Napoli, gara che non contava niente. Recriminazioni per l’ennesimo palo

Bologna Napoli, gara che non contava niente. Recriminazioni per l’ennesimo palo

L'approfondimento de Il Roma su Bologna Napoli

Redazione

BOLOGNA NAPOLI. Una partita che non contava niente, ma che il Napoli teneva a vincere, o anche pareggiare, per raggiungere quota 80 punti. Invece arriva la sconfitta sul campo del Bologna, che chiude la stagione degli azzurri. Secondo posto ormai in tasca da tempo e quota 79 punti che chiude la classifica ma che vede calare la media punti rispetto alle ultime stagioni. Peccato, perché il Napoli avrebbe meritato almeno il pareggio, se non altro per l’ennesimo palo (il 27esimo) colpito in questa annata. Stavolta lo ha centrato Zielinski, vedendo sfumare la possibilità di portare gli azzurri sul 3-2. Il Bologna chiude il campionato col sorriso e lo fa battendo il Naapoli per 3-2 nell’anticipo dell’ultima giornata di Serie A.

Continua la striscia vincente casalinga per il Bologna, forte di sei vittorie nelle ultime sei partite nella cornice di un Dall’Ara in festa per la salvezza ottenuta con una giornata di anticipo. Con i tre punti la formazione di Mihajlovic sale a quota 44 mentre quella di Ancelotti, dopo quattro vittorie consecutive, subisce uno stop e resta a 79. Il Napoli è la squadra che ha realizzato più gol da fuori area nei cinque maggiori campionati europei 2018/19 e le prime occasioni dei partenopei nascono da soluzioni dalla distanza. Al 13’ è Insigne a provarci dai venticinque metri ma la sua conclusione termina larga. Ritmi bassi nel corso di una prima frazione di gioco che si sblocca solamente al 42’: Palacio semina il panico sulla corsia mancina e disegna un cross al bacio per il colpo di testa vincente di Santander, autore dell’1-0.

Dopo ventuno partite a secco, il Bologna torna a segnare nel primo tempo e nel finale della prima frazione di gioco trova anche il modo di siglare il 2-0. Al 46’ Dzemaili fa sua una palla vagante a centrocampo e trova dai venticinque metri l’angolo vincente alle spalle di Karnezis con una conclusione imprendibile dopo una percussione centrale. Troppi errori nella manovra offensiva del Napoli apparso fin troppo apatico anche ad inizio ripresa ma al 55’ c’è una piccola scossa: Milik carica il destro dal vertice dell’area e sfiora il secondo palo. E al 56’ c’è il gol che riapre la partita: Fabián lancia Ghoulam che batte Skorupski con un diagonale e firma il 2-1.

La rete viene inizialmente annullata per fuorigioco e poi convalidata con il controllo var che pochi minuti dopo non interviene su un contatto dubbio in area azzurra tra Albiol e Palacio. L’uomo più pericoloso del Napoli si conferma essere Milik vicino al pareggio con un colpo di testa che termina di poco fuori. Ma il 2-2 è solo rimandato e il gol porta la firma di Dries Mertens, a segno nelle ultime quattro partite e autore di undici gol al Bologna: Callejon serve in area Younes bravo a scaricare per il destro vincente del belga. Sono ventisei i pali colpiti dal Napoli in questa stagione e all’85’ Zielinski lascia partire un destro che si stampa sul legno. Il Napoli sogna la rimonta ma all’87’ torna in svantaggio: Svanberg calcia e trova la deviazione di Santander, autore di una doppietta e del definitivo 3-2.

Fonte : Giovanni Scotto - Il Roma