Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

Benitez: “Questa sera tifo Napoli. Con De Laurentiis mi sento spesso”

(Photo by Jordan Mansfield/Getty Images)

C’è un allenatore che sa bene cosa vuol dire vincere un trofeo a Napoli. Si tratta di Rafa Benitez, ex tecnico dei partenopei, che con il Napoli ha vinto prima la Coppa Italia nel 2014 e, poi,la Supercoppa nello stesso anno. Questa vinta...

Maria Ferriero

C'è un allenatore che sa bene cosa vuol dire vincere un trofeo a Napoli. Si tratta di Rafa Benitez, ex tecnico dei partenopei, che con il Napoli ha vinto prima la Coppa Italia nel 2014 e, poi,la Supercoppa nello stesso anno. Questa vinta proprio contro la Juventus in quel di Doha. L'allenatore ha raccontato le proprie emozioni ed ha svelato per chi farà il tifo stasera. Di seguito alcune dichiarazioni rilasciate ai microfoni del Corriere dello Sport.

Napoli-Juventus, le parole di Benitez

(Photo by Jordan Mansfield/Getty Images)

"Lei capisce che visto il mio passato ed i miei sentimento, sto con il Napoli. I miei due anni partenopei restano indimenticabili. Città meravigliosa, pubblico eccezionale. Spero che il destino sia con loro.

Destino? Le due squadre partono alla pari nonostante ci sia comunque una delle due che deve essere considerata favorita. A Doha, per esempio, lo era la Juventus e vincemmo noi. E magari anche stavolta, vedendo i valori, il pronostico spingerebbe a dare legittimamente qualche possibilità in più ai bianconeri. Ma in una gara secca, le condizioni cambiano in fretta ed a modificarle possono anche essere quelli che solitamente definiamo dettagli.

Coppa Italia? Il penultimo trofeo a Roma, in finale di Coppa Italia, con la Fiorentina, in una notte senza gioia, perché venimmo informati dopo delle difficili condizioni di Ciro Esposito, che poi sarebbe morto un mese dopo. Ma ho impresso l’accoglienza a Napoli, al rientro, i poliziotti che sul treno ci chiedevano un selfie o una foto, quella necessità di essere felici che cogliemmo negli sguardi.

Doha? La Supercoppa dà una dimensione più ampia e poi quel successo lo celebrammo su un palcoscenico internazionale. Dal punto di vista mediatico e anche ambientale, visto che eravamo in prossimità del Natale, fu più fashion il trionfo in Qatar, che ebbe anche modo di regalare il pathos dei rigori. Insomma, ci furono tutti gli ingredienti per arricchire quella notte e poi, non devo certo ricordarlo io, per i napoletani battere la Juventus dà un sapore particolare.

La vedrà? Sarà piena notte ma non posso farne a meno. Ho appena fatto riparare il televisore, sono riuscito a vedere anche le immagini salienti delle semifinali. Per me questo è anche studio ma soprattutto sentimento.

De Laurentiis? Siamo rimasti in contatto, c'è stima reciproca. All'epoca ci furono divergenze, ma niente di clamoroso o di irrispettoso. Abbiamo parlato a gennaio quando si poteva profilare uno scambio tra Lozano e Carrasco. E poi ci siamo sentiti per il suo compleanno".