ultimissime calcio napoli

L’ex arbitro De Marco: “Il Var in Champions? Ho saputo che potrebbe arrivare presto…”

L’ex arbitro De Marco: “Il Var in Champions? Ho saputo che potrebbe arrivare presto…”

Galeotta fu la confidenza. E pure chi la rese pubblica. L’ex arbitro Andrea De Marco è intervenuto a Radio Marte nel corso della trasmissione ‘Si gonfia la rete’, parlando del tema del momento, la possibile adozione del...

Redazione

Galeotta fu la confidenza. E pure chi la rese pubblica. L'ex arbitro Andrea De Marco è intervenuto a Radio Marte nel corso della trasmissione 'Si gonfia la rete', parlando del tema del momento, la possibile adozione del Var anche in Champions League.

Mentre infatti in Serie A, tra i paesi 'pionieri' della rivoluzione tecnologica del calcio insieme alla Germania, la tendenza di inizio campionato è di ricorrere alla Video Assistance Referee con meno frequenza rispetto alla scorsa stagione, appena le formazioni italiane vanno in campo internazionale si avverte la necessità di utilizzare un mezzo che può risolvere, e ha risolto, molti equivoci.

De Marco racconta di aver ricevuto una rivelazione molto autorevole sul possibile utilizzo del Var già in corso d'opera nell'attuale edizione della Champions League: 'Parlando con Boniek (presidente della federazione polacca, ndr) in una trasmissione locale ho saputo che il Var potrebbe essere introdotto già quest'anno in Champions nella fase ad eliminazione diretta, dopo i gironi'. Un'eventualità in realtà già smentita dal presidente Uefa Ceferin, che ha escluso la possibilità che la grande novità' venga intrdootta a stagione in corso e che ha anticipato l'adozione del Var dall'edizione 2020-2021.

'L'espulsione di Ronaldo è stata eccessiva, sarebbe bastato un giallo - ha aggiunto De Marco - Con il Var questo non sarebbe successo. La tendenza quest'anno in A è di utilizzarlo meno, sull'onda di quanto successo al Mondiale, ma questo sta creando confusione'. Itasport Press.