ultimissime calcio napoli

Repubblica – De Laurentiis ha scelto Gattuso: domani già la presentazione? Le ultime

De Laurentiis

Quella di stasera al San Paolo (ore 18,55) contro il Genk sarà infatti quasi sicuramente l’ultima partita di Carlo Ancelotti sulla panchina del Napoli. La cui crisi è stata gestita fino all’ultimo in maniera caotica: istintiva e per...

Alessandro Silvano Davidde

Quella di stasera al San Paolo (ore 18,55) contro il Genk sarà infatti quasi sicuramente l'ultima partita di Carlo Ancelotti sulla panchina del Napoli. La cui crisi è stata gestita fino all’ultimo in maniera caotica: istintiva e per nulla razionale da Aurelio De Laurentiis, che si è deciso a rompere gli indugi in colpevole ritardo e proprio nel momento meno opportuno. Alla vigilia della partita più importante dell’intera stagione.

Fuori Ancelotti dentro Gattuso

A Rino Gattuso è stato offerto un contratto di 18 mesi per assumere la guida tecnica della squadra a cominciare dalla sfida di sabato contro il Parma, in campionato. Uno smacco durissimo per l’attuale allenatore. La cui uscita di scena è stata dunque programmata in anticipo e prescinderà dal risultato della gara di oggi.

Il ribaltone è stato deciso e ne è consapevole anche Ancelotti. E' apparso peraltro amareggiato per la mossa fatta da De Laurentiis. «Ho sempre la valigia pronta, il destino di chi fa il mio lavoro è questo». Ma il tecnico non s’aspettava d’essere messo virtualmente alla porta alla vigilia della partita con il Genk. Lo immaginava come l’ultima occasione per invertire la tendenza e invece potrà regalargli al massimo l’opportunità di uscire dalla scena a testa alta, arrivati a questo punto.

Il futuro del Napoli sarà di Rino Gattuso. Ha subito accettato l’offerta di De Laurentiis (ultimo ostacolo i soliti diritti di immagine) e potrebbe essere presentato già domani pomeriggio. Toccherà a lui risollevare la squadra e raccogliere il testimone da Ancelotti. Carletto gli lascerà quasi sicuramente in dote la qualificazione per gli ottavi della Champions. La staffetta tra i due tecnici: sono tra l’altro molto amici fra loro, è l’estrema mossa della società per uscire da una crisi diventata insostenibile. Solo Re Carlo ci credeva ancora.