Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimissime calcio napoli

L’allievo non supera il maestro: Ancelotti aveva iniziato meglio di Gattuso

(Photo by Getty Images)

Il paragone con la scorsa stagione vede un Napoli a -2. Va tenuto conto del punto di penalizzazione e della sconfitta a tavolino, ma i numeri parlano chiaro

Giovanni Montuori

Ancelotti meglio di Gattuso? Dopo la scossa che aveva portato Rino, subentrando al maestro Carlo, forse in pochi potevano aspettarselo. Eppure parlano i numeri: a questo punto della stagione il Napoli lo scorso anno aveva 16 punti in campionato, due in più di oggi, e si trovava ad affrontare il girone di Champions, un impegno sicuramente più gravoso rispetto all'Europa League. Certo, va tenuto conto che il Napoli quest'anno è incappato in una vicenda giudiziaria che gli ha inflitto un punto di penalizzazione e una sconfitta a tavolino per 3-0, ma la sostanza non cambia.

Ancelotti-Gattuso, il confronto

(Photo by Getty Images)

Dopo 8 giornate il Napoli di Ancelotti aveva affrontato Fiorentina, Juventus, Sampdoria, Lecce, Cagliari, Brescia, Torino e Verona. Quest'anno le avversarie sono state Parma, Genoa, Juventus, Atalanta, Benevento, Sassuolo, Bologna e Milan. Un calendario più duro dunque, ma, al di là dei numeri e dei nomi, sembrava che il Napoli si fosse buttato alle spalle quei problemi che avevano reso problematico l'inizio della scorsa stagione. Invece, Gattuso si ritrova ad affrontare un autunno caldo, simile a quello di Ancelotti.