Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

FIGC, la lista dei neoallenatori UEFA A: ci sono Del Piero, Vieri e Matri

FIGC

Il calcio per gli ex calciatori non si abbandona: ma meglio il patentino UEFA A che la presenza in una certa fascia di opinionismo televisivo

Mattia Fele

Il calcio è una passione totalizzante. Lo è durante la carriera e nel prosieguo, specialmente per coloro che si sono distinti per particolari capacità tattiche o tecniche. Così, molti ex calciatori sono spesso spinti ad intraprendere nuovi percorsi all'interno di questo sport così emozionante, sia da neo-allenatori che da dirigenti o scout (come nel caso di Totti, ndr). A questo proposito, quest'oggi la FIGC ha ufficializzato la lista dei nuovi allenatori con il patentino UEFA A, tra cui figurano alcuni noti volti del calcio italiano ed internazionale. Con questo patentino, i seguenti calciatori potranno affiancare un tecnico in qualità di vice in Serie A e Serie B, mentre potranno allenare in categorie fino alla Serie C.

FIGC

Si legge così sul sito ufficiale della FIGC:

"Sono stati ufficializzati dal Settore Tecnico della FIGC i nuovi allenatori UEFA A. Dopo aver seguito le 210 ore di formazione del programma didattico, gli allievi hanno sostenuto lo scorso giovedì 14 ottobre a Coverciano gli esami finali del corso, con prove orali su tutte le materie e con un test pratico in cui hanno proposto delle esercitazioni su un tema di allenamento.

La qualifica UEFA A rappresenta il secondo massimo livello per un tecnico a livello europeo. Con questa abilitazione ottenuta adesso i neoallenatori potranno guidare tutte le formazioni giovanili (comprese le Primavera), tutte le squadre femminili (incluse quelle partecipanti alla Serie A TIMVISION) e le prime squadre maschili fino alla Serie C; potranno inoltre essere tesserati come allenatori in seconda sia in Serie B che in Serie A maschile.

[...]

Di seguito, l’elenco completo dei neoallenatori UEFA A:

Ignazio Abate, Gianluca Curci, Alessandro Del Piero, Daniele De Rossi, Daniele Gastaldello, Massimo Maccarone, Alessandro Matri, Riccardo Montolivo, Marcelo Otero, Giampaolo Pazzini, David Pizarro, Stefano Torrisi e Christian Vieri"