Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Serie A, 48 rigori fischiati in 100 gare: record assoluto in Europa. Il dato

NAPLES, ITALY - OCTOBER 28: Lorenzo Insigne of Napoli celebrates after scoring the first goal of Napoli during the Serie A match between SSC Napoli and Bologna FC at Stadio Diego Armando Maradona on October 28, 2021 in Naples, Italy. (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

In Serie A si calciano moltissimi rigori: di seguito i dati specifici secondo il focus della Gazzetta dello Sport

Mattia Fele

Il campionato di Serie A in generale sta offrendo molti spunti e temi, tra cui quello legato agli arbitraggi. Ancora poco chiare alcune dinamiche riguardo all'utilizzo del VAR, intervenuto in Inter-Juventus ma non in Roma-Napoli. Ieri contro il Bologna il Napoli ha ricevuto due calci di rigore a favore (era anche già successo con il Venezia, ndr), allungando così un record assoluto del nostro campionato. Da nessun'altra parte sono stati fischiati e calciati così tanti tiri dagli 11 metri. Di seguito il dato specifico.

Nessun campionato come la Serie A: concessi 48 rigori in 100 partite

 (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Si legge così sul portale online di Gazzetta.it:

"Piovono rigori in Serie A. Nel nostro campionato sono stati concessi, nelle prime dieci giornate disputate, ben 48 rigori: 9 di questi sono stati sbagliati, gli altri 39 trasformati. La media è di 0,48 a partita. Quindi, statisticamente, quasi in una gara su due l'arbitro fischia per il penalty. Lorenzo Insigne ha battuto il 7imo: il calciatore del Napoli ne ha trasformati 5 (di cui 2 contro il Bologna). In percentuale ha fatto meglio Criscito del Genoa: 4 su 4 per lui. La Serie A è il campionato, tra i top 5 europei, in cui vengono dati più rigori. In Premier League ne sono stati concessi 21 (di cui 4 sbagliati) in 9 giornate Nella Liga spagnola ne hanno fischiati 39 (13 dei quali falliti) in 11 turni. Nella Bundesliga tedesca 23 (4 sbagliati) in 9 giornate. Infine, nella Ligue 1 francese di penalty ce ne sono stati 34 (2 non trasformati) in 11 giornate".