Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, la Serie A è intenzionata a reintrodurre la "recompra". Di questa possibilità si è discusso ieri in Consiglio di Lega e, nella giornata odierna, sarà fatta richiesta alla FIGC per la reintroduzione ufficiale. Nulla però è ancora scritto: infatti, non è scontato che questa proposta venga poi accolta.
serie a
Serie A, arriva la proposta ufficiale per reintrodurre la “recompra”: la situazione
La Serie A ci prova: oggi verrà chiesta la reintroduzione della "recompra"
Come spiegato da Calcio e Finanza, la "recompra" fu abolita nel 2019 per disinnescarne l’abuso a fine contabili. Nelle NOIF (Norme Organizzative Interne della FIGC) era specificato che le minusvalenze, o plusvalenze, generate dalla cessione di un giocatore, devono essere rilevate solo nel momento in cui l’opzione di riacquisto venga esercitata. Di conseguenza, potrà essere contabilizzata solo nell’esercizio successivo a quello in cui è avvenuta la cessione a titolo definitivo dello stesso calciatore.
Ma, nel frattempo, per contrastare l’eccessivo ricorso ai prestiti, la FIFA ha deciso di limitarne il numero e di eliminare i prestiti biennali. Per questo motivo la Serie A si augura che la situazione possa essere favorevole alla reintroduzione della "recompra".
© RIPRODUZIONE RISERVATA