Uno dei punti fondamentali per la crescita di un campionato riguarda l'investimento sui giovani. La Serie A pecca alcune volte di gestione proficua della Primavera e dei talenti presenti in prima squadra.
serie a
Serie A, il presidente: “Vogliamo valorizzare di più i giovani”
Serie A, il presidente Casini: "Vogliamo valorizzare di più i giovani"
Di seguito le dichiarazioni del presidente della Serie A, Lorenzo Casini intervenuto al programma radiofonico “La politica nel pallone” su RadioRai:
"La Lega Serie A sta lavorando ad un pacchetto di riforme, come la valorizzazione dei giovani. Per fine novembre contiamo di avere una serie di punti da portare alla discussione. Le idee riguardano l’ordinamento dei campionati, la lista dei 25 rispetto ai giovani che partecipano, la valorizzazione degli italiani ai campionati primavera, fino alle infrastrutture. C’è stata anche una proposta interessante di concentrare in una settimana le finali giovanili in un unico posto che creino anche un momento di aggregazione e valorizzazione delle categorie giovanili".
Sugli Europei del 2032
"Un’opportunità enorme, soprattutto perché le organizzazioni internazionali, quando chiedono una candidatura, non si limitano a chiedere infrastrutture, ma vogliono che le stesse siano accompagnate da un progetto di inclusione, di impatto socio-economico molto articolato. Gli Europei però non devono essere l’unica opportunità, perché gli stadi vanno aggiornati e adeguati regolarmente. Come Lega Serie A ci aspettiamo che il Governo aiuti le Leghe e le squadre a snellire e semplificare tutti gli iter burocratici".
© RIPRODUZIONE RISERVATA