Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Da Firenze, parole al miele per il vice di Gattuso: “Gigi Riccio, il protagonista silenzioso…”

ROME, ITALY - DECEMBER 20:  Luigi Riccio of Napoli during the Serie A match between SS Lazio and SSC Napoli at Stadio Olimpico on December 20, 2020 in Rome, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)

Davvero notevole il focus pubblicato dai colleghi di Firenzeviola su Gigi Riccio, che per Rino Gattuso è stato ed è molto più di un braccio destro. Anche a Napoli è stato eccezionale il lavoro di Riccio, un lavoro silenzioso ma indefesso. Un...

Giovanni Ibello

Davvero notevole il focus pubblicato dai colleghi di Firenzeviola suGigi Riccio, che per Rino Gattuso è stato ed è molto più di un braccio destro. Anche a Napoli è stato eccezionale il lavoro di Riccio, un lavoro silenzioso ma indefesso. Un lavoro devoto che merita più di un'encomio. Ecco un estratto dell'articolo ripreso dalla nostra redazione:

Tutto su Gigi Riccio, il protagonista silenzioso che ha supportato Gattuso a Napoli

 getty

"Il suo ruolo in questa storia è quello del protagonista silenzioso. Dell’uomo costantemente dietro le quinte ma che - chiedere a Gattuso per avere conferma - meriterebbe al pari di Rino le luci della ribalta. Se in questi anni il gioco del tecnico calabre è stato apprezzato tanto a Pisa quanto a Milano e Napoli il merito è anche dello storico vice e amico del mister. Luigi (per tutti “Gigi”) Riccio e Gattuso si sono conosciuti a Perugia nel 1995, dove hanno giocato insieme per un paio di stagioni, prima di trasferirsi a braccetto ai Rangers facendo la prima vera esperienza professionale che li ha formati. Le sedute quotidiane non potevano certo essere banali, visto che i due tutti i giorni si allenavano con calciatori del calibro di Gascoigne, Laudrup e Thern.

Un’esperienza stupenda dopo la quale, tuttavia, le strade dei due si sono separate. Ma non certo divise del tutto. Gattuso sarebbe presto diventato una bandiera del Milan, Riccio del Piacenza. Appesi gli scarpini al chiodo, infatti, il duo si è riunito nuovamente attorno a una panchina e da quel momento non si è più separato: insieme, Rino e Gigi, hanno intrapreso la carriera da allenatore, protagonisti di un percorso in ascesa che li ha guidati fino a Firenze e alla conquista, un anno fa, del loro primo trofeo: la Coppa Italia contro la Juventus. Dal Sion al Palermo, in Grecia all’OFI Creta, al Pisa e poi al Milan, fino al Napoli: Gattuso e Riccio sono diventati ormai inseparabili. I due del resto condividono un’amicizia fraterna che va oltre il legame professionale (qui per l'articolo completo)".