Pistocchi: “Commisso ha esagerato, le lamentele di Fonseca sono giuste”

Pistocchi: “Commisso ha esagerato, le lamentele di Fonseca sono giuste”

di Armando Inneguale, @ArmInne28
Var

Il giornalista Maurizio Pistocchi è intervenuto a TMW Radio, durante Maracanà, per parlare dei temi della settimana.

LE PAROLE DI PISTOCCHI

Pistocchi sul VAR Boggi ha parlato dell'uso del Var
(Photo via Getty Images)

“Abbiamo un governo del calcio arbitrale che assomiglia molto a quello di Pol Pot. Nicchi non poteva essere rieletto e sono state cambiate le regole. La situazione arbitrale non è buona. Eravamo noti per avere una classe arbitrale di altissimo livello ma oggi facciamo fatica a mandarli in campo internazionale. Mandiamo Orsato ma è a limite dell’età. Questo vuol dire che c’è stata una gestione fallimentare. Lo si vede domenicalmente, come dice Fonseca c’è una difformità di giudizio da campo a campo. Boggi ha detto che è preoccupato per i giovani arbitri e ha ragione. Il problema è la gestione. L’impressione è che non vadano avanti i migliori ma quelli che assicurano il loro voto a Nicchi. Non voglio essere catastrofista, ma c’è una gestione molto particolare di Nicchi. Le parole contro 

LE PAROLE SU COMMISSO

Commisso? Ha sbagliato, non doveva esagerare. Devi fare in modo che le polemiche si smorzino e non si acuiscano. C’è anche un’altra problematica: il settore arbitrale si divide in varie categorie e nelle serie minori si formano gli arbitri che devono arrivare in Serie A. L’identificazione degli arbitri migliori è importantissima. Se si sbaglia, ci si ritrova con un livello scadente.Il compito del presidente dell’AIA è curare la crescita degli arbitri. Se il risultato è questo, Nicchi dovrebbe dimettersi: non rimanere ancorato a una poltrona. È vero o no, come mi dicono alcuni arbitri in maniera anonima, che vanno avanti i raccomandati e non i migliori?”.

LE PAROLE SUL VAR

“Agli arbitri è stato dato l’aiuto della tecnologia. Perché Pasqua viene chiamato da Calvarese? Perché secondo lui ha sbagliato. E allora perché vai al Var, parli con il collega e confermi la decisione sbagliata? Fonseca si è lamentato della difformità e ha fatto bene”.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy