Il calcio italiano piange oggi Alberto Michelotti, uno dei più importanti arbitri italiani della storia. L'ex direttore di gara si è spento all'età di novantun'anni all'Ospedale Maggiore di Parma, la sua città natale.
serie a
Morto all’età di 91 anni l’ex arbitro Alberto Michelotti
La tragica scomparsa
Il cordoglio dell'AIA per Michelotti
L'AIA ha diffuso in mattinata un comunicato in cui esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Alberto Michelotti, storico arbitro italiano:
"L’Associazione Italiana Arbitri piange Alberto Michelotti, 91 anni, figura storica del movimento arbitrale, entrato anche a far parte nel 2020 nella Hall of Fame del calcio italiano. Nel luglio dello scorso anno l’AIA lo aveva nominato Dirigente Benemerito. Divenuto arbitro nel 1958, raggiunse dieci anni dopo la Serie A dove ha diretto 145 partite. Tre le finali di Coppa Italia: 1975 (Fiorentina – Milan), 1980 (Roma – Torino) e 1981 ( Torino – Roma). Nel 1974 gli fu assegnato il Premio Giovanni Mauro. Nominato arbitro internazionale nel 1973, ha ottenuto una brillante carriera anche fuori dai confini nazionali, con le Olimpiadi di Montreal nel 1976, la finale di Coppa Uefa nel 1979 tra Borussia e Stella Rossa, e il Campionato Europeo nel 1980 (con la direzione della gara inaugurale tra Cecoslovacchia e Germania Ovest). Il Presidente dell'AIA Alfredo Trentalange e il Vice Duccio Baglioni, insieme ai Componenti del Comitato Nazionale, esprimono alla famiglia di Alberto Michelotti e ai colleghi della Sezione di Parma profondo cordoglio a nome di tutti gli arbitri italiani".
© RIPRODUZIONE RISERVATA