Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a

Serie A, Dal Pino: “L’industria del calcio è entrata in un tunnel complicato”

Getty

Il mondo del calcio resta alle prese con il Coronavirus. Effetti non solo sul campo, con calciatori positivi al tampone, e sugli spalti vuoti con gli impianti sportivi chiusi al pubblico. Ma ripercussioni anche sull’economia del sistema...

Maria Ferriero

Il mondo del calcio resta alle prese con il Coronavirus. Effetti non solo sul campo, con calciatori positivi al tampone, e sugli spalti vuoti con gli impianti sportivi chiusi al pubblico. Ma ripercussioni anche sull'economia del sistema calcio italiano e sulle casse dei club. Il presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino, ha fatto il punto della situazione ai microfoni della Rai.

Serie A, le parole di Dal Pino

Getty

"L'industria del calcio è entrata in un tunnel complicato, ma l'entusiasmo di chi lavora nel nostro mondo ci sta spingendo avanti. Anche in questo momento, in cui ci sono ancora polemiche quasi quotidiane e posizione diverse, mi sembra che si debba guardare a quello che succede in Europa, dove nessuno si permette neppure di pensare di fermarsi. Bisogna andare avanti per chi sta a casa, lo sport aiuta ad alleviare la situazione attuale.

Oggi abbiamo una serie di partite aperte. All'interno speriamo di fare una trasformazione radicale del sistema Serie A: sto parlando del possibile ingresso dei fondi. All'esterno mi riferisco ai rapporti con il Governo: il presidente del Consiglio ha detto che terrà conto dei settori che hanno registrato perdite in questo periodo e noi abbiamo centinaia di milioni andati in fumo per l'impossibilità di fare entrare il pubblico negli stadi".