Il mondo del calcio resta alle prese con il Coronavirus. Effetti non solo sul campo, con calciatori positivi al tampone, e sugli spalti vuoti con gli impianti sportivi chiusi al pubblico. Ma ripercussioni anche sull'economia del sistema calcio italiano e sulle casse dei club. Il presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino, ha fatto il punto della situazione ai microfoni della Rai.
serie a
Serie A, Dal Pino: “L’industria del calcio è entrata in un tunnel complicato”
Il mondo del calcio resta alle prese con il Coronavirus. Effetti non solo sul campo, con calciatori positivi al tampone, e sugli spalti vuoti con gli impianti sportivi chiusi al pubblico. Ma ripercussioni anche sull’economia del sistema...
Serie A, le parole di Dal Pino
"L'industria del calcio è entrata in un tunnel complicato, ma l'entusiasmo di chi lavora nel nostro mondo ci sta spingendo avanti. Anche in questo momento, in cui ci sono ancora polemiche quasi quotidiane e posizione diverse, mi sembra che si debba guardare a quello che succede in Europa, dove nessuno si permette neppure di pensare di fermarsi. Bisogna andare avanti per chi sta a casa, lo sport aiuta ad alleviare la situazione attuale.
Oggi abbiamo una serie di partite aperte. All'interno speriamo di fare una trasformazione radicale del sistema Serie A: sto parlando del possibile ingresso dei fondi. All'esterno mi riferisco ai rapporti con il Governo: il presidente del Consiglio ha detto che terrà conto dei settori che hanno registrato perdite in questo periodo e noi abbiamo centinaia di milioni andati in fumo per l'impossibilità di fare entrare il pubblico negli stadi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA