Enzo Bucchioni, noto giornalista, è intervenuto sulle colonne di TMW e ha scritto alcune considerazioni sulla debacle di Allegri con la Juventus. Ecco quanto, delle sue paorle, è stato evidenziato da CalcioNapoli1926.it:
serie a
Bucchioni a valanga su Allegri: com’è crollata la filosofia del “corto muso”
Così Bucchioni su Allegri: demolito il tecnico della Juventus!
Così Bucchioni su Allegri: demolito il tecnico della Juventus!
La Juve aveva rimesso in piedi la partita, l’aveva in mano e l’ha buttata via nel momento in cui Allegri ha deciso di blindare il risultato con la difesa a cinque, abbassando il baricentro. Facile dirlo ora, commenterà qualcuno, ma visto che le registrazioni ci sono, io mi sono permesso di dirlo in diretta commentando la partita per Radio Sportiva, quando era ancora in alto la tabella luminosa delle sostituzioni. E’ stato un autogol tattico. Difesa e contropiede non funziona più se non hai la BBC dei bei tempi, i centrocampisti e gli attaccanti della Juve che fu e che Allegri gestì benissimo.
Oggi il livornese fa fatica
Oggi è un’altra storia e in questa storia l’allenatore livornese fa fatica, il nervosismo dell’altra sera, mai visto prima, è un enorme segnale di frustrazione e di impotenza. La Juve s’è portata l’Inter in casa, prima nella sua metà campo e poi in area e i nerazzurri che sono più forti, hanno qualità e giocatori rapidi, vicino alla porta hanno fatto male. Al di là dei rigori, se date la colpa ai rigori non centrate il problema. E, attenzione, non critico l’idea di difendersi, la difesa è sacrosanta, ma non va bene l’atteggiamento passivo che predica Allegri.
"Il corto muso non funziona più"
Oggi la difesa vera è quella delle squadre organizzate, ma la Juve non lo è. Si difende con il pressing alto e andando a chiudere le linee di passaggio, ma lo sanno fare le squadre che giocano tutte assieme e da squadra si muovono, unendo le individualità al gioco. Il corto muso non funziona più e Allegri è nudo, non può più attaccarsi neppure agli almanacchi perché quest’anno sui libri non ci sarà traccia della Juventus. Sparita. Zero titoli. Mai in corsa per lo scudetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA