senza categoria

Ribery chiede scusa: “Sono venuto qui per Firenze. Mi aspetto più attenzione” | FOTO

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Frank Ribery è un campione in campo e fuori. Il francese ieri ha perso le staffe a gara terminata e la Lega Calcio prenderà i provvedimenti. Il giocatore della Fiorentina ha riconosciuto subito il suo errore e ha voluto esprimere le proprie...

Alessandro Silvano Davidde

Frank Ribery è un campione in campo e fuori. Il francese ieri ha perso le staffe a gara terminata e la Lega Calcio prenderà i provvedimenti. Il giocatore della Fiorentina ha riconosciuto subito il suo errore e ha voluto esprimere le proprie scuse così:

Frank Ribery, la scheda

Nato a Boulogne-sur-Mer, 7 aprile 1983. E' un calciatore francese, centrocampista o attaccante della Fiorentina.

Considerato tra i più forti calciatori della sua generazione, ha legato la sua carriera principalmente al Bayern Monaco, dove ha giocato per dodici stagioni vincendo ben nove campionati tedeschi (record condiviso con Philipp Lahm). Al termine della stagione 2012-2013, che lo ha visto conquistare da protagonista un prestigioso treble (Bundesliga, Champions League e DFB Pokal), è stato nominato UEFA Best Player in Europe, davanti a Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, e miglior giocatore dell'anno ai Globe Soccer Awards.

Conta 81 presenze e 16 gol con la nazionale francese, con cui si è laureato vice-campione del mondo al mondiale del 2006. Con i Bleus ha preso parte a due campionati del mondo (2006 e 2010) e a due campionati d'Europa (2008 e 2012).

A livello individuale, tra gli altri riconoscimenti, è stato nominato tre volte calciatore francese dell'anno (2007, 2008, 2013) e una volta calciatore tedesco dell'anno (2008).

La storia 

All'età di due anni fu vittima di un incidente d'auto insieme ai genitori; la violenza dell'impatto fu tale da sbalzarlo fuori dall'abitacolo. L’incidente gli ha lasciato vistose cicatrici sul viso. (per la scheda completa clicca qui)