ultimissime calcio napoli

Napoli-Fiorentina in… cinque foto ‘sfocate’: quando un assist segna per sempre la carriera di un calciatore, è successo a Cantona…

Il mio momento migliore? E’ stato un passaggio… Per il primo fotogramma (ma anche per inaugurare al meglio questa rubrica), vorrei parlarvi di un film, “Il mio amico Eric”. E’ una pellicola del 2009 diretta da Ken...

Giovanni Ibello

NAPLES, ITALY - JANUARY 17: Lorenzo Insigne of S.S.C. Napoli is challenged by Nikola Milenkovic of ACF Fiorentina during the Serie A match between SSC Napoli and ACF Fiorentina at Stadio Diego Armando Maradona on January 17, 2021 in Naples, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Per il primo fotogramma (ma anche per inaugurare al meglio questa rubrica), vorrei parlarvi di un film, "Il mio amico Eric". E' una pellicola del 2009 diretta da Ken Loach e tratta da un'idea originale di Éric Cantona. Il protagonista del film è Eric, un postino di mezz'età che vive e lavora a Manchester e si trova in un momento critico della sua vita. Quando incontra il suo idolo di sempre, Éric Cantona (che nel film però appare come un fantasma), l'uomo gli chiede quale sia stato il suo momento migliore in campo. Il campione, contro ogni pronostico gli dice che pur avendo segnato decine di gol in Premier League, il suo momento "più alto" è stato un passaggio.

Cantona si riferisce a un assist monumentale con cui, nel corso di un match giocato a Old Trafforod contro il Tottenham, ha servito il compagno Denis Irwin. Il sette con un tocco liftato a scalvarcare l'intera difesa degli Spurs, trova l'accorrente Irwin che controlla la palla e poi con un tiro poderoso sradica le ragnatele dall'incrocio dei pali. La scena non può che riportarci al talento adamantino di Lorenzo Insigne (troppo spesso ingiustamente criticato). Ieri Lorenzo, dopo aver dribblato tutta la difesa della Fiorentina, ha servito un assist FAN-TA-SCIEN-TI-FI-CO per Hirving Lozano. Ok, la retroguardia viola ha la sua buona dose di colpe, ma signori, la giocata del 24 è di quelle storiche, di quelle che resteranno impresse nella memoria. Con i tifosi sugli spalti sarebbe crollato il Maradona!