rassegna

Speranza: “Emergenza sanitaria una priorità, siamo ancora nel pieno della battaglia. Grazie alle misure adottate ne usciremo”

Roberto Speranza

Il Ministro della Salute Speranza è intervenuto a Rai News 24. Le parole del Ministro sono parole caute, di chi ancora è preoccupato e non vuole rilassamenti. Instillare troppa fiducia nel popolo, in questo momento in cui tutti stanno stringendo...

Mattia Fele

Il Ministro della Salute Speranza è intervenuto a Rai News 24. Le parole del Ministro sono parole caute, di chi ancora è preoccupato e non vuole rilassamenti. Instillare troppa fiducia nel popolo, in questo momento in cui tutti stanno stringendo i denti ancora più forte, sarebbe probabilmente controproducente. Per questo, Speranza è stato moderato nella sua intervista. Egli ha menzionato l'andamento decrescente per ora del progresso del contagio, che però non è ancora totalmente in ribasso. Bisognerà dunque pazientare ancora perché si torni alla vita di tutti i giorni, e si riprenda ogni attività, compresa quella sportiva.

Parole di Speranza

Bisogna vincere innanzitutto la battaglia che stiamo portando avanti. Questo è il primo passo per far ripartire l'Italia, l'emergenza sanitaria è la priorità. Poi penseremo alla ripartenza di natura economica e quindi allo sviluppo. Ogni energia profusa da Regioni e Stato vanno orientate verso il Coronavirus, non possiamo permetterci diversamente. Le misure che abbiamo preso hanno avuto effetto, stiamo iniziando la discesa. L'indice R0 era 3 ai primi di marzo, ora sta iniziando seriamente a scendere, ed è tutto grazie alle misure e alla responsabilità della maggior parte dei cittadini.  Purtroppo però c'è ancora da lottare, la battaglia è ancora nel suo pieno".