Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Bigon: “Trovo somiglianze importanti tra il Napoli attuale e il mio. Su Spalletti…”

Bigon: “Trovo somiglianze importanti tra il Napoli attuale e il mio. Su Spalletti…” - immagine 1
L'allenatore del secondo Scudetto azzurro ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di Rai Radio 1

Albertino Bigon, allenatore del secondo Scudetto del Napoli, è intervenuto sul pareggio con la Salernitana ai microfoni di Rai Radio 1 rilasciando anche alcune considerazioni sull'operato di Luciano Spalletti.

Bigon su Spalletti

—  

"Il lavoro di Spalletti è sotto gli occhi di tutti. Ho trovato delle analogie importanti tra questi due Napoli a distanza di 33 anni, su quella che è la forza del gruppo e il suo spirito di sacrificio. Mi è dispiaciuto per il mio nipotino Albertino jr., partito da Bologna col papà per la festa. Purtroppo è tornato un po' deluso, ma si tratta di aspettare ancora pochi giorni. Lo spostamento della partita?Secondo me è stata fatta una cosa intelligente e giusta per salvaguardare la sicurezza e l'ordine pubblico. Ora si apre un altro capitolo a Udine, anche se il discorso campionato potrebbe essere già risolto prima della partita. Non ci resta che aspettare per veder gioire definitivamente il popolo napoletano. Somiglianze e differenze tra questo Scudetto e il mio? La situazione è molto diversa rispetto al secondo scudetto. Quando siamo partiti da Soccavo per andare al San Paolo, abbiamo attraversato due mura umane col lancio di tonnellate di sale, perché ancora non era fatta e bisognava arrivare al dunque. Napoli un po' imballato? Credo sia un fatto più psicologico che fisico. Inconsciamente quando hai 17 punti di vantaggio sulla seconda non entri in campo con la stessa concentrazione e la stessa fame di inizio campionato".

Sulle altre squadre italiane"Derby Champions? L'organico dell'Inter è forse il migliore attualmente in Italia, il Milan dovrà fare una grandissima partita per riuscire a mettere in difficoltà un'Inter che si esalta nelle gare dentro o fuori. Sarà un derby interessantissimo: potrà essere risolto dalle individualità o dalle casualità. Per il Milan solo Leao può cambiare il volto della partita. È un grande successo vedere le italiane in fondo nelle competizioni europee. È un grande risultato per la Serie A, ma purtroppo non per la Nazionale. Ci sono pochi giocatori italiani e questo si riflette sulla nostra Nazionale. Juve? Tutte le squadre dimostrano in campo quello che è il vertice della società. La Juve è sempre stata solidissima, ma in questi ultimi anni ci sono delle turbolenze. Mantenere tranquillità ed equilibrio nello spogliatoio è un compito gravoso per Allegri. Giustizia sportiva? Il campionato viene in qualche modo falsato e condizionato".