Calcio Napoli 1926
I migliori video scelti dal nostro canale

rassegna

Fontana: “Spalletti al Napoli? La storia parla per lui, ma ci sarà da lavorare”

Luciano Spalletti (Photo by Emilio Andreoli via Getty Images)

Nel corso della trasmissione 'Punto Nuovo Sport Show' in onda su Radio Punto Nuovo è intervenuto Gaetano Fontana

Sara Ghezzi

Nel corso della trasmissione 'Punto Nuovo Sport Show' in onda su Radio Punto Nuovo è intervenuto Gaetano Fontana. L'allenatore ha parlato dell'approdo di Spalletti al Napoli, allenatore che avrà il compito di ripartire dopo la grande delusione della mancata qualificazione in Champions. Inoltre ha commentato anche il mercato degli azzurri.

"Spalletti al Napoli? La storia parla per lui", le parole di Fontana

 (Getty Images)

Di seguito le sue parole a Radio Punto Nuovo:

Su Spalletti al Napoli

"L’arrivo di Spalletti al Napoli? Porta sicuramente esperienza, capacità e conoscenza, la storia parla per lui. Tatticamente si continuerà con il 4-2-3-1 già impostato da Gattuso. Ci sarà tanto da lavorare per rimarginare la ferita apertasi con la mancata qualificazione alla prossima Champions League".

Sul mercato del Napoli

"Il mercato del Napoli? La base è importante, si deve tener conto dei mancati introiti della Champions e delle possibili cessioni. Credo che con questo rosa, comunque, gli azzurri possano competere per entrare nelle prime quattro".

Sul suo libro '4-3-3'

"Il mio libro ‘4-3-3’? Il regista per me è sempre stato fondamentale, trasmette le idee dell’allenatore ed è dotato di capacità cognitive superiori alla media. Più che di ruolo, in ogni caso, bisogna parlare di funzioni. Prendiamo Cancelo del Manchester City, teoricamente terzino, ma in realtà play della squadra di Guardiola. Gli allenatori innovatori in Italia? Negli ultimi anni i migliori sono stati Sarri, De Zerbi, Di Francesco e Giampaolo, ma, in generale, la scuola italiana sta crescendo tanto. I massimi esempi europei restano Guardiola e Klopp".

Sull'Italia di Mancini

"Un giudizio su Mancini? Sta facendo un lavoro eccezionale, in pochissimo tempo ha dato un’identità fortissima all’Italia".

Su Caserta al Benevento

"Caserta al Benevento? Ho collaborato con lui alla Juve Stabia e già allora si vedeva il suo interesse per la tattica. Gli auguro il meglio, a Benevento potrà dimostrare le sue qualità e competere per la vittoria del campionato".